NEWS:

Al via Comicon 2022, lunghe file e grande attesa per la ripartenza del Festival

Stefanelli (direttore artistico): "Emozionati. Grande legame tra l'evento e Napoli"

Pubblicato:22-04-2022 19:29
Ultimo aggiornamento:22-04-2022 19:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI “Siamo emozionati. Emblematicamente la sera della vigilia uno degli ospiti internazionali, un autore di fumetti francese, durante la cena si è alzato per brindare al fatto che finalmente si torna ad avere festival internazionali nel mondo del fumetto”. Lo ha detto Matteo Stefanelli, direttore artistico di Comicon, all’apertura dei cancelli, presi d’assalto fin dalle prime ore del mattino con lunghe code all’ingresso nonostante la pioggia, della ventiduesima edizione dell’International pop culture festival in corso fino a lunedì alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

“Comicon è, allo stesso tempo, sette festival: fumetto, videogiochi, gioco, musica, cinema e serie tv, pizza, cultura asiatica. I tanti settori dell’industria creativa e culturale – ha evidenziato – hanno voglia e bisogno di rivedersi, di far accadere degli incontri, fare scoperte di contenuti, di opere, di autori, di persone, di pubblici. È davvero una forte emozione per tutti. Quest’anno abbiamo arricchito gli incontri dedicati al mondo del videogioco con anche un ospite di grande prestigio internazionale, il creatore di Gran Turismo Kazunori Yamauchi, che dal Giappone sarà qui con noi lunedì grazie a Sony e Play station. Avremo molte anteprime di film e serie tv come da tradizione, avremo ospiti sul lato fumetto molto importanti. Per il 2023, poi, annunceremo delle novità importanti per Comicon”.

Secondo Stefanelli “il bello di Comicon è che riesce a tenere insieme Napoli e la dimensione internazionale. Napoli è una città con una identità territoriale molto forte al punto che siamo riusciti a chiedere all’artista Frank Miller, uno dei più noti fumettisti al mondo degli ultimi 40 anni, di realizzare per noi una immagine che fosse un tributo all’identità della città: un pulcinella inedito realizzato da lui”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it