NEWS:

Pnrr, professioni IT e governance: il 27 aprile l’evento Anorc professioni-Aid

Appuntamento a Roma all'agenzia delle dogane e dei monopoli e in streaming

Pubblicato:22-04-2022 10:07
Ultimo aggiornamento:22-04-2022 12:02

computer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Strategie efficaci, regole chiare, manager orientati al risultato e professionisti competenti saranno gli elementi chiave dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione del Paese che il Pnrr punta ad accelerare. Sarà questo uno dei temi al centro dell’evento “La Governance digitale e le professioni IT nel PNRR”, un confronto fra esperti promosso da Agenzia Industrie Difesa in collaborazione con ANORC Professioni e organizzato da Digital & Law, che si terrà il 27 aprile, a Roma, all’Agenzia delle Dogane e Monopoli, dalle 9.30 alle 13.30. Pagina ufficiale dell’evento: https://anorc.eu/associazione/la-governance-digitale-e-le-professioni-it-nel-pnrr/.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il programma prevede una mattinata di lavori divisa in due panel. Al primo, dedicato al tema della governance digitale, dopo l’introduzione dei lavori a cura del Direttore di ANORC Alessandro Selam, il dibattito si dividerà tra confronto politico e tecnico-istituzionale, nei quali si alterneranno funzionari amministrativi, referenti istituzionali ed esponenti politici, con la moderazione dell’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni. Tra i relatori ci saranno anche il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, il dott. Marcello Minenna, direttore dell’Agenzia Dogane che ospita l’evento.

La seconda parte vedrà un confronto tecnico sulle nuove Linee Guida AgID su formazione, gestione e conservazione del documento informatico, moderato dall’Avv. Luigi Foglia, Segretario generale di ANORC, che coordinerà un’analisi delle problematiche legate alla corretta gestione delle comunicazioni di documenti informatici tra AOO, con riferimento al contenuto dell’Allegato 6. Problematiche sulle quali ANORC ha già attivato un tavolo di confronto aperto tra operatori, associati ed esterni. Al focus della seconda parte parteciperà, tra gli altri, il Direttore del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.CU), Ing. Francesco Grillo e il dott. Guido Pera, funzionario presso AgID.


Il programma completo è consultabile da qui: https://www.canva.com/design/DAE2d1NQv34/Sr6R5ok4d5BatZKPIrQdrA/view?utm_content=DAE2d1NQv34&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink#4

Per ragioni di capienza legate alle misure di prevenzione del Covid-19, l’ingresso è riservato su invito, ma l’evento potrà essere seguito gratuitamente in streaming sulla piattaforma Digeat Plus (ww.digeat.it).
L’evento è patrocinato da: Garante per la protezione dei dati personali, AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, CNA Professioni, Galileo, Procedamus, SGI – Stati generali dell’Innovazione, SIT – Società italiana di Telemedicina, Sos Archivi e Themis.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it