Settimana delle vaccinazioni, i pediatri della Sip rispondono ai dubbi dei genitori

La Settimana europea si terrà dal 24 al 30 aprile
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – La Società Italiana di Pediatria aderisce alla Settimana Europea delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Regione Europea), che si terrà dal 24 al 30 aprile, all’insegna dello slogan “i vaccini funzionano”.

L’adesione della SIP si tradurrà in due iniziative concrete: la divulgazione dei messaggi chiave (tradotti in lingua italiana) della Campagna di Comunicazione dell’OMS e la disponibilità degli esperti della Società scientifica a rispondere telefonicamente alle domande dei genitori sulle vaccinazioni.

COME CONTATTARE I PEDIATRI

I genitori potranno contattare i Pediatri della SIP dalle ore 12 alle ore 14 dei giorni 24 aprile (tel. 3394753382) 26 aprile (tel. 3203129117) 27 aprile (tel. 3405380290), 28 aprile (tel. 3917505102).

Gli esperti coinvolti nell’iniziativa sono:

Rocco Russo (Responsabile del tavolo tecnico SIP per le vaccinazioni, Specialista Ambulatoriale Pediatra U.O.C. Materno Infantile ASL di Benevento);

Elena Bozzola (Consigliere nazionale junior SIP, U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma);

Luciana Nicolosi (U.O.C. Pediatria e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, DH vaccinazioni a rischio);

Giovanni Vitali Rosati (Pediatra di famiglia, Presidente SIP Toscana).

“NECESSARIO RIBADIRE IMPORTANZA VACCINAZIONI”

“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità quasi 650.000 dei 10,7 milioni di bambini nati ogni anno nella regione europea non completano il ciclo vaccinale delle tre dosi di difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita”, spiega il Presidente SIP Alberto Villani.

“Senza un forte sostegno politico nei confronti delle strategie vaccinali, avverte l’OMS, si rischia il riemergere di malattie altamente contagiose che, oltre a essere dannose per la salute pubblica, rischiano di mettere a dura prova i Sistemi Sanitari dei vari Paesi. E’ importante sfruttare l’opportunità della Settimana Europea delle vaccinazione per ribadire l’importanza delle vaccinazioni come indispensabile strumento di prevenzione e anche la SIP vuole fare, come sempre, la sua parte. A tal fine, oltre al “filo diretto” con i genitori, abbiamo tradotto in italiano la campagna di comunicazione dell’OMS e invitato i Presidenti delle sezioni regionali della SIP a promuoverne i messaggi capillarmente sui loro territori”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»