Earth Day, il ‘Terzo Paradiso’ di Pistoletto ripreso da Cosmo Skymed

Con l'ausilio di specchi riflettenti nei giardini dell'Asi è stata replicata la celebre opera del Maestro, ripresa dal satellite della costellazione italiana
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ripreso dallo Spazio grazie a Cosmo SkyMed. E’ successo con la performance organizzata nei giardini dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi): con l’ausilio di specchi riflettenti è stata replicata la celebre opera del Maestro, ripresa dal satellite della costellazione italiana.

L’immagine rilasciata è stata catturata alle 18 e 56 del 6 Aprile, giorno del 60esimo compleanno dell’astronauta Paolo Nespoli, prossimo a partire per la missione ‘Vita’, il cui logo è stato creato a partire proprio dal ‘Terzo Paradiso’.

LEGGI ANCHE Paolo Nespoli porta ‘Vita’ nello Spazio

La giornata ha messo in evidenza le capacità del satellite radar dell’Asi, poiché l’immagine è stata ottenuta nonostante il cielo coperto e la pioggia che avrebbero reso impossibile ad un satellite ottico di cogliere lo stesso risultato.

A dare il proprio supporto a questa iniziativa dedicata al Giorno della Terra, Radioartemobile, Thales Alenia Space, Telespazio, E-Geos, oltre a Città dell’Arte – Fondazione Pistoletto.

L’iniziativa è frutto della collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea con il Maestro Pistoletto nell’ambito della missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana. Per la missione, il cui lancio è previsto a fine luglio, è in fase di realizzazione Space3, l’applicazione collegata alla missione: un progetto sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea con RAM radioartemobile in collaborazione con ASI e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

LEGGI ANCHE Lo Spazio sempre più social, dai blog a ‘Spac3’ VIDEO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»