NEWS:

Ecco chi sono i parlamentari eletti in Piemonte

Sono in tutto 67 i parlamentari piemontesi che approderanno nella XVIII legislatura in Parlamento.

Pubblicato:22-03-2018 16:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono in tutto 67 i parlamentari piemontesi che approderanno nella XVIII legislatura in Parlamento.

Alla Camera ci saranno 8 deputati del Movimento 5 stelle, 9 del Partito democratico, 8 di Forza Italia, 3 di Fratelli d’Italia, 13 della Lega e 2 di Liberi e uguali, 2 di Noi con l’Italia-Udc. Al Senato 4 senatori M5s, 5 del Pd, 6 di Forza Italia, 2 Fdi e 5 della Lega.

Quattro senatori per il M5s, 5 del Pd, 6 di Forza Italia, 2 Fdi e 5 della Lega.


CAMERA DEI DEPUTATI

  • LEGA

ELENA MACCANTI. Eletta alla Camera nel 2008 in Commissione Cultura, nel 2012 fu nominata vicesegretario federale della Lega Nord. Giornalista, eletta al Consiglio Regionale nel 2010, è stata assessore agli Enti Locali della Giunta Cota sino alle dimissioni nel 2013. Nata a Torino il 5 febbraio 1971.

ALESSANDRO GIGLIO VIGNA. vice segretario Lega del Piemonte e membro del Consiglio Federale Lega.

GUALTIERO CAFFARATTO, capogruppo della Lega Nord nel Comune di Pinerolo, in cui è stato candidato sindaco nelle amministrative del 2016. Segretario Lega Nord Valpellice, delegato al Congresso federale del partito.

LINO PETTAZZI, commerciante pinerolese, nato nel 1967. Ex sindaco, attualmente Consigliere comunale di Fubine (AL). Nato a Rocchetta Tanaro (AT) il 12 gennaio 1967. Commerciante.

ROSSANA BOLDI. Nata a Tortona (AL) il 05 aprile 1953. Già senatrice nella XIV e XVI Legislatura. Presidente della Commissione Unione Europea del Senato dal 2008 al 2013. Nata a Tortona, il 5 aprile 1953. Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in odontoiatria e protesi dentarie.

MARZIO LIUNI, nato il 19 novembre 1964. Diplomato. Segretario provinciale della Lega a Novara. Assessore Provinciale all’Agricoltura, Parchi, Caccia e Pesca, dal 2009 al 2013. imprenditore agricolo.

CRISTINA PATELLI. Nata il 16 settembre 1973. Dal 2014 consigliere comunale di Ronco Biellese. Amministratore di condomini.

ALESSANDRO MANUEL BENVENUTO. Nato a Venaria Reale, 31 anni. Eletto nel collegio di Ivrea. Perito aziendale, in politica dal 2004 ha svolto diversi ruoli nella segreteria del Movimento Giovani Padani e della sezione provinciale della Lega Nord. Capogruppo Lega in Consiglio Regionale dal 2014. Segretario provinciale Lega Nord Torino. Dal novembre 2010 al marzo 2014, è stato Consigliere di Amministrazione dell’Ires Piemonte, l’Istituto di ricerca che svolge attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale.

FLAVIO GASTALDI. Eletto nel collegio di Cuneo. Il più giovane candidato della zona, ha 26 anni, è operaio elettricista e Coordinatore Nazionale presso Movimento Giovani Padani Piemont. Consigliere comunale a Genola dal 2014 con delega alle Manifestazioni. Dal 2006 iscritto alla Lega, nel 2009 coordinatore dei Giovani della Lega a Fossano, nel 2012 coordinatore provinciale di Cuneo e dal 2016 coordinatore regionale del Piemonte sempre nel movimento giovanile. Attivissimo membro della Pro Loco Genola. E’ stato vicepresidente Pro Loco Genola per 3 anni prima di entrare in Consiglio comunale.

ANDREA GIACCONE. Nato Savigliano (CN) l’8 ottobre 1976 Eletto nel collegio di Asti-Acqui Terme. Architetto, libero professionista. E’ assessore per la Lega all’Urbanistica. Iscritto alla Lega Nord fin dal 1996. Segretario provinciale della Lega Nord Asti e vicesegretario regionale della Lega Nord Piemont.

ALBERTO LUIGI GUSMEROLI. E’ nato a Varese il 27 febbraio 1961. Laureato in Economia, indirizzo finanza aziendale e credito. Commercialista, esperto di revisione di Enti locali, contabilità pubblica. Eletto nel collegio di Novara. E’ sindaco di Arona.

PAOLO TIRAMANI. Nato a Borgosesia, classe 1983; si Laurea in Economia dei Mercati Globali. Eletto nel collegio di Vercelli. Sindaco di Borgosesia, già consigliere provinciale e assessore alla Provincia di Vercelli e consigliere regionale. Si è occupato soprattutto di sanità.

RICCARDO MOLINARI. Nato ad Alessandria il 29 luglio 1983. Eletto nel collegio di Alessandria. Libero professionista, laureato in Giurisprudenza. E’ segretario nazionale della Lega Piemonte e assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alessandria.

  • FORZA ITALIA

PAOLO ZANGRILLO. Fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi. E’ stato Vice Presidente delle Risorse Umane di Acea, Iveco, Fiat, Magneti Marelli, Teksid.

ROBERTO PELLA. Sindaco di Valdengo, nel giugno 2017 è stato nominato vicepresidente vicario di Anci nazionale. Impegnato sul tema della salute nelle città, ha partecipato alla delegazione della tappa di Houston del Summit “Cities Changing Diabetes”. Nato a Biella il 6 marzo 1970. Imprenditore tessile.

OSVALDO NAPOLI. Nato a Torino il 23 marzo 1944. Nel 2011 è stato presidente facente funzioni dell’ANCI nel periodo tra le dimissioni (per fine mandato come sindaco di Torino) di Sergio Chiamparino e l’elezione del nuovo presidente Graziano Delrio. Nel 2016 è eletto consigliere comunale di Torino. Già Deputato della XIV, XV e XVI Legislatura.

DIEGO SOZZANI. Nato a Novara il 2 ottobre 1960. Laureato in Ingegneria Idraulica. Dal 2009 al 2014 è stato presidente della Provincia di Novara. Nel 2014 è stato eletto consigliere regionale in Piemonte.

CARLUCCIO GIACOMETTO. Nato il 1° luglio 1973. Laurea in economia. Dal 2002 lavora nell’area dei controlli della Direzione Risorse Finanziarie della Regione. Eletto nel collegio di Settimo Torinese. Commissario provinciale di Forza Italia Torino, consigliere regionale dal 2004 al 2014. Attualmente consigliere comunale a Brusasco (TO).

CLAUDIA PORCHIETTO. Nata a Venaria Reale (TO) nel maggio del 1967. Eletta nel collegio uninominale Moncalieri. Laurea in Economia e Commercio. Commercialista nello studio fondato con il marito, collabora con l’azienda di famiglia. Ex vicepresidente di Eurofidi e Unionfidi, già membro del CdA di Fondapi. Al secondo mandato da Consigliere regionale, nel 2010 ha ricoperto l’incarico di assessore al Lavoro e Formazione professionale.

DANIELA RUFFINO. Eletta nel collegio di Pinerolo. Nata a Torino il 7 febbraio del 1959, risiede a Giaveno. Diplomata presso l’istituto tecnico Santorre di Santarosa, come dirigente di comunità. Diploma di Scuola Magistrale. Dipendente della Asl Torino 3, in aspettativa. E’ stata Assessore all’Istruzione e sindaco del Comune di Giaveno dal 1990 al 2014. Ricopre attualmente la carica di vicepresidente del Consiglio regionale (dal 2014) e presiede la Consulta Europea, la Consulta Femminile e la Consulta delle elette del Consiglio Regionale del Piemonte.

MIRELLA CRISTINA. Eletta nel collegio di di Verbania. Avvocato civilista, è segretario provinciale di FI e consigliere comunale di minoranza.

  • FDI

MONICA CIABURRO. Nata nel 1970. Sindaco di Argentera (Cuneo) dal giugno 2017.

AUGUSTA MONTARULI. Eletta nel collegio di Torino 3. Avvocato penalista, ex rappresentante universitario del FUAN – Azione Universitaria. Già dirigente provinciale di Alleanza Nazionale, è stata eletta al Consiglio Regionale nel 2010.

ANDREA DEL MASTRO DELLE VEDOVE. Eletto nel collegio di Biella. Avvocato penalista, è consigliere comunale e responsabile cultura e formazione di FdI.

  • NOI CON L’ITALIA-UDC

ROBERTO ROSSO. Nato a Casale Monferrato il 20 settembre 1960. Avvocato civilista. Eletto nel collegio di Torino 2. Politicamente nasce con la Dc. Ex Forza Italia, ha avuto una breve adesione a Futuro e libertà di Gianfranco Fini. Deputato nelle legislature XII, XIII, XIV, XV. Capogruppo di Direzione Italia in Consiglio Comunale a Torino, è stato sottosegretario al Lavoro nel Governo Berlusconi II e sottosegretario alle Politiche Agricole nel Governo Berlusconi IV, nonché vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte nel 2010.

ENRICO COSTA. Nato a Cuneo il 29 novembre 1969. Eletto nel collegio di Alba. Avvocato, ex vice ministro alla Giustizia e poi ministro per gli Affari regionali nei Governi Renzi e Gentiloni, ex Forza Italia, poi Ncd.

  • PD

SILVIA FREGOLENT. Nata a Torino il 25 gennaio 1972. Deputata eletta per la prima volta nel 2013, è membro uscente della Commissione Finanze della Camera. Laureata in Giurisprudenza, è stata consigliera della Provincia di Torino. Membro della Direzione Nazionale del PD. Fa parte dell’esecutivo degli Ecologisti Democratici.

GIACOMO PORTAS. Nato a Iglesias (Carbonia-Iglesias) il 27 settembre 1959. Segretario del partito dei Moderati, formazione regionale di ispirazione democristiana fondata nel 2005. Eletto per due legislature alla Camera nelle file del PD. Membro uscente della Commissione Politiche UE, nell’ultima legislatura è stato presidente della Commissione di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

DAVIDE GARIGLIO. Nato il 3 aprile 1967. Segretario Pd Piemonte, ha svolto tre mandati in Consiglio Regionale ricoprendo anche il ruolo di presidente dell’Assemblea e capogruppo Pd. E’ stato amministratore di aziende di trasporto pubblico locale. Dal 2003 al 2005 AD di GTT (azienda torinese del trasporto locale).

FRANCESCA BONOMO. Nata a Torino il 21 settembre 1984. Laurea in Scienze politiche. Membro uscente della Commissione Difesa e Politiche UE. E’ stata membro della segreteria dei Giovani Democratici di Torino con delega ai diritti civili.

CHIARA GRIBAUDO. Nata a Cuneo il 16 maggio 1981. Educatrice professionale. Ha studiato Scienze della Formazione primaria . Consigliere e poi assessore a Borgo San Dalmazzo. È stata vicecapogruppo PD alla Camera. Dal 2017 è Responsabile Lavoro del PD. Attiva nel sociale con minori e disabili e la collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli onlus di cui è stata codirettrice.

ALBERTO LO SACCO. Nato a Brindisi il 1° luglio 1970. Laurea in giurisprudenza; avvocato. Deputato nella XVI e XVII Legislatura. Dal 2014 è presidente del Consiglio di Giurisdizione della Camera dei Deputati.

ENRICO BORGHI. Nato il 6 agosto 1967 a Premosello-Chiovenda (Verbano-Cusio-Ossola). Laurea in scienze politiche; Dirigente. È stato consigliere provinciale della Provincia di Verbano-Cusio-Ossola dal 1999 al 2003. Sindaco di Vogogna dal 2009. Deputato uscente Commissione Ambiente. È iscritto all’ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti. Ha svolto attività di dirigente responsabile delle relazioni esterne. Ha operato per lungo tempo come consulente aziendale. Nel 2008 è stato classificato tra i 50 top manager italiani di public management dalla “PA executive conference – FORUM PA” di Roma.

ANDREA GIORGIS. Nato a Torino il 12 aprile 1965. Laurea in giurisprudenza; Professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Torino. Eletto nel collegio di Torino 1. Membro uscente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, ordinario di diritto costituzionale.

STEFANO LEPRI. Nato il 5 febbraio 1961 a Firenze. Eletto nel collegio di Torino – 4. Laurea in Economia e commercio. Esperto di politiche per il Terzo Settore, è senatore uscente della Commissione Lavoro. In precedenza, ha svolto due mandati da consigliere regionale.

CELESTE D’ARRANDO. Eletta nel collegio di Collegno, 32 anni, vive a Collegno. Lavora come formatrice/coach in una società di servizi. Dal 2003 fa parte dell’Associazione Inquilini Villaggio Leumann e dal 2015, come vicepresidente, si occupa delle comunicazioni agli inquilini e dei rapporti con il Comune e con l’ATC. E’ membro del direttivo della Consulta Ambiente di Collegno, organo consultivo e di confronto su temi ambientali. E’ socia dell’Associazione Rifiuti Zero Piemonte, che si occupa di informazione e sensibilizzazione sul territorio piemontese. Attivista di lungo corso del Movimento Cinque Stelle, ha sostenuto il referendum StopTrivelle e il Comittao per il NO al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016.

  • LEU

FEDERICO FORNARO. Nato il 9 dicembre 1962 a Genova. Dirigente, pubblicista. È stato consigliere provinciale di Alessandria dal 2004 al 2014. Senatore uscente Commissioni Finanze e Difesa. Eletto con il PD, nel febbraio 2017 confluisce nel gruppo Art.1 MDP, di cui diventa vicepresidente tesoriere. Dall’8 ottobre 2014 è stato segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro.

NICOLA FRATOIANNI. Nato a Pisa il 4 ottobre 1972. Laurea in lettere e filosofia. Deputato uscente della Commissione Politiche UE. Prima della fusione in Liberi e Uguali è segretario nazionale di Sinistra Italiana. In precedenza, coordinatore nazionale dei Giovani Comunisti, fondatore e coordinatore nazionale di SEL, espressione dell’ala sinistra del partito.

  • M5S

LAURA CASTELLI. Nata a Torino, il 14 settembre 1986. Laureata in Economia aziendale; Operatore economico. Ha lavorato per qualche anno nel settore fiscale e poi per il gruppo consiliare regionale del Piemonte del Movimento 5 Stelle, per cui ha tenuto la contabilità. Dal 2010 fa parte del Meetup del M5s di Collegno. Ha presentato come prima firmataria la proposta di legge per il bilancio partecipativo.

DAVIDE SERRITELLA. Web designer. Precedentemente promotore assicurativo presso Allianz Italia e disegnatore UGS/CATIA 5 Oxi s.r.l.

JESSICA COSTANZO attivista di Chivasso, già candidata non eletta alle elezioni regionali del 2014.

LUCA CARABETTA. Fondatore di Trivo, Chief Technology Officer (Cto) di ‘Start2Impact’; project manager e Marketing presso ‘fabbricadigitale’. Già consulente alla Camera dei deputati su industria 4.0, nuove tecnologie e politiche per le imprese innovative. Laurea in ingegneria energetica presso il Politecnico di Torino.

FABIANA DADONE. Nata a Cuneo, il 12 febbraio 1984. Laureata in Giurisprudenza, è avvocato. Deputata uscente, è stata presidente del Comitato sul traffico di esseri umani della Commissione Antimafia.

NICOLO’ PAOLO ROMANO. Nato ad Asti il 2 luglio del 1984. Diploma di istituto tecnico industriale; Tecnico di sala prove. Deputato uscente della commissione Trasporti.

DAVIDE CRIPPA. Nato a Novara l’11 aprile 1979. Laurea in ingegneria civile e ambientale. Libero professionista. Deputato uscente Commissione Attività produttive di cui è stato vicepresidente.

SENATO

  • M5S

ELISA PIRRO – 45 anni di Torino, laurea in biologia , farmacologa. Consigliere Città Metropolitana di Torino, Capogruppo M5S ad Orbassano (TO).

ALBERTO AIROLA 48 anni, di Moncalieri, regista programmista, laureato in Lettere. Attivista NoTav, ha realizzato anche documentari sul tema. Senatore uscente Commissione di vigilanza Rai.

CARLO MARTELLI 52 anni di Novara, docente universitario a contratto di matematica, senatore uscente della Commissione Ambiente. Coinvolto nel caso dei mancati rimborsi.

MARIASSUNTA MATRISCIANO detta Susy – 42 anni, di Pomigliano D’Arco, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, insegnante e dipendente di diverse aziende, dal 2011 è nelle Risorse Umane in azienda multinazionale del settore metalmeccanico. Sposata e madre di due figli.

  • PD

MAURO MARINO 55 anni, di Torino, funzionario della Regione Piemonte, senatore uscente e Presidente Commissione Finanze.

ANNA ROSSOMANDO – 55 anni, avvocato penalista, cassazionista, di Torino. Deputata uscente, membro della Commissione Giustizia.

ROBERTA PINOTTI – 57 anni, di Genova, insegnante, gia’ amministratrice locale, nelle file del Pd e’ stata responsabile del forum Difesa. Gia’ sottosegretario alla Difesa, viene nominata ministro nei governi Renzi e Gentiloni.

GIACOMINO TARICCO detto Mino – 59 anni di Bra, in provincia di Cuneo, imprenditore agricolo, attivo nell’associazionismo Coop, deputato uscente della Commissione Agricoltura e vicepresidente della commissione semplificazione.

MAURO ANTONIO DONATO LAUS – 52 anni nato a Lavello (Potenza)
Eletto nel collegio di Torino – zona statistica 61. Consigliere regionale, componente del Comitato di solidarietà della regione Piemonte. Presidente di cooperativa ha promesso di presentare una legge per il salario minimo garantito.

  • LEGA

CESARE PIANASSO – 52 anni, di Cuorgne’ in provincia di Torino, diplomato in ragioneria, lavora nella piccola azienda agricola famigliare. Dal 1995 al 2003 è stato vice sindaco del Comune di Prascorsano. Segretario Provinciale della Lega Nord Canavese.

ENRICO MONTANI – 51 anni, di Verbania, gia’ amministratore locale, deputato nella XV e senatore nella XVI Legislatura. gia’ capotifoso del Verbania calcio, diventa presidente carica poi assunta dalla moglie.

GIORGIO MARIA BERGESIO – 55 anni, di Bra (Cuneo), dirigente di industria agroalimentare, ha guidato la società di calcio di Cervere. E’ stato Presidente del Comitato Provinciale di Cuneo della Federazione Italiana Gioco Calcio. Segretario Provinciale Lega a Cuneo.

MARZIA CASOLATI – 48 anni, di Torino. Sposata con una figlia di 10 anni, titolare del negozio di famiglia e imprenditrice della comunicazione, e’ militante leghista da 25 anni. Eletta nel collegio di Moncalieri. Segretario Lega Nord a Torino.

ROBERTA FERRERO – 46 anni, Laurea in Economia e Commercio, Imprenditrice di Bruino. Candidata al Senato nel collegio uninominale di Collegno. Appassionata di ciclismo.

  • FI

LUCIO MALAN – 58 anni, nato a Luserna San Giovanni (Torino), laureato in lettere e insegnante, di confessione valdese. Senatore uscente Commissione Affari esteri. Nel 1985 partecipa come concorrente al quiz di Mike Bongiorno “Pentatlon”, diventandone il campione.

MARIA RIZZOTTI – 65 anni, di Firenze, medico specialista in chirurgia plastica, senatrice uscente della Commissione Sanità.

MARIA VIRGINIA TIRABOSCHI – 52 anni, di Ivrea, imprenditrice con un passato nella pubblica amministrazione, eletta nel collegio senatoriale di Ivrea, Settimo e Chivasso.

GILBERTO PICHETTO FRATIN – 64 anni, di Veglio (Biella) laureato in economia e commercio, insegnante e commercialista, già Senatore e vicepresidente della Regione Piemonte. Eletto nel collegio di Vercelli. Coordinatore regionale Forza Italia Piemonte.

MASSIMO VITTORIO BERUTTI – 51 anni di Tortona (Alessandria). Diplomato all’Istituto tecnico Alighieri di Tortona. Per un quindicennio ha lavorato presso la società di costruzioni Codelfa occupandosi del controllo di gestione. Nel 2004 ha lasciato l’azienda per dedicarsi all’amministrazione del territorio. Eletto nel collegio di Alessandria. Consigliere regionale.

MARCO PEROSINO – 66 anni di Govone, commerciante, eletto nel collegio di Cuneo. Sindaco di Priocca (CN) e consigliere provinciale delegato a Cuneo.

  • FDI

RAFFAELLA D’ADDIO – nata a Como il 12 dicembre del 1969, 49 anni.

GAETANO NASTRI – 50 anni, nato a Boscoreale vive a Novara, dove e’ stato eletto. Diploma di perito tecnico industriale, professione assicuratore. Deputato uscente membro della Commissione Politiche UE.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it