NEWS:

Ambiente, Mazzocca: “Confronto tecnico per rischio idraulico fiume Pescara”

PESCARA - Un confronto tecnico per le opere di laminazione delle

Pubblicato:22-03-2016 18:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

regione abruzzoPESCARA – Un confronto tecnico per le opere di laminazione delle piene del fiume Pescara insieme ai rappresentanti dei comuni territorialmente interessati. Si è svolto oggi, all’Aquila, a Palazzo Silone, per discutere delle problematiche circa la compatibilità ambientale degli impianti sui siti interessati a cui hanno partecipato oltre al Sottosegretario con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, anche le associazioni di categoria degli agricoltori.

   La cosiddette vasche di esondazione interessano i territori di Rosciano, Cepagatti, Chieti e Manoppello finanziati dalla Regione Abruzzo per 54 milioni di euro. Si tratta dell’intervento con fondi del Ministero dell’Ambiente che prevede la realizzazione di cinque vasche di contenimento anti-alluvione finalizzate a minimizzare il rischio idraulico nel caso di arrivo di onde di piena che avrebbero ripercussioni sul bacino del fiume Pescara a valle delle stesse.
   “Oggi abbiamo avuto un primo momento di approfondimento tecnico – ha commentato il Sottosegretario Mario Mazzocca – essendo ancora in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale. Sono state affrontate le criticità emerse nei giorni scorsi su cui la Regione sta già lavorando. Ultimato questo approfondimento si procederà alla valutazione degli indennizzi per i territori agricoli che devono essere commisurati al loro reale valore e poi alle compensazioni ambientali che riguarderanno le comunità locali. Cercheremo di trovare ogni forma di condivisione possibile”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it