NEWS:

Regione, Serracchiani: “L’unione del comune di Sappada al Friuli V. G. non è rinviabile”

TRIESTE - "Il ricongiungimento di Sappada con la comunità di cui

Pubblicato:22-03-2016 15:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:26

serracchiani
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

serracchianiTRIESTE – “Il ricongiungimento di Sappada con la comunità di cui si sente parte, quella friulana, è un momento che non deve più essere rinviato“. E’ quanto la presidente della Regione Debora Serracchiani ha scritto in una lettera consegnata oggi al ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Enrico Costa durante l’incontro che ha avuto luogo nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia insieme al presidente dell’Assemblea Franco Iacop.
Nella lettera Serracchiani ha espresso “amarezza” a seguito del “limbo parlamentare in cui sembra essere precipitato l’iter di ricongiugimento fra la comunità di Sappada e il resto della comunità regionale”. In particolare, secondo la presidente della Regione, “il ribaltamento avvenuto” nell’aula del Senato sull’esame del provvedimento che riguarda il comune montano “lascia sgomenti anche per il metodo, al punto da farci chiedere se non fosse stato preferibile andare al voto, in modo da dare nome e volto a quanti erano pronti a dire ai sappadini che la loro volontà non conta nulla”.
“Se le regole valgono, siano fatte rispettare. Altrimenti – così si legge nella memoria – si dica chiaramente che vanno cambiate, ma non a partita in corso e dopo otto anni di lunga attesa: otto anni durante i quali si sarebbe potuto proficuamente svolgere anche quel ragionamento a più largo raggio oggi da varie parti invocato”.
Volgendosi quindi a osservazioni di carattere più generale, “il divampare di polemiche che è seguito allo stralcio in Aula non appare – ha osservato Serracchiani – un modo corretto e utile per impostare un ragionamento sul regionalismo, e in particolare sul rapporto tra ordinarie e speciali”.
Nello specifico del tema di Sappada, la presidente della Regione ha messo in guardia su paragoni con gli interventi del Trentino e dell’Alto Adige in favore dei comuni veneti confinari, che sono “frutto di presupposti completamente diversi da quelli esistenti in Friuli Venezia Giulia: Trento e Bolzano pagano perché non vogliono accogliere altri comuni nel loro territorio, per noi la friulana Sappada è benvenuta. Per questo motivo – ne ha concluso Serracchiani – non sono accoglibili posizioni come quella di chi chiede un uguale fondo compensativo per i comuni del Bellunese da parte della nostra Regione”.
 A margine dell’incontro, il ministro Costa ha commentato il nodo Sappada. “Io auspico – ha rilevato – che ci possa essere una calendarizzazione di questo tema perché possa essere dibattuto nell’aula del Senato”. Il ministro ha ricordato che “il Governo aveva fatto la sua parte, anche dando parere favorevole alla sede deliberante di questo iter in passato; poi non si era raggiunto in Commissione il quorum necessario”. Costa ha comunque assicurato che “da parte nostra si segue con attenzione questo tema”.

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it