NEWS:

R.D. Congo, attacco contro convoglio Onu: morti ambasciatore italiano e un carabiniere

L'ambasciatore italiano Luca Attanasio stava viaggiando a bordo di un convoglio della missione Onu Monusco

Pubblicato:22-02-2021 12:41
Ultimo aggiornamento:23-02-2021 08:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e il militare dell’Arma dei Carabinieri Vittorio Iacovacci. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, spiega la Farnesina. L’ambasciatore e il carabiniere sono deceduti a seguito di un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite a Goma.

LEGGI ANCHE: Congo, quando Attanasio raccontava a Propaganda i migranti economici italiani

LEGGI ANCHE: Congo, Kambale (Ong Kivu): “Su quella strada banditi e ribelli”


DA MINISTRO DI MAIO IMMENSO DOLORE E PROFONDO CORDOGLIO

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia del decesso dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere mentre era al Cae di Bruxelles. Di Maio ha manifestato immenso dolore per l’accaduto, interverra’ ora al Cae esprimendo pubblicamente il suo cordoglio davanti ai colleghi Ue.

MATTARELLA: “VILE ATTACCO, ITALIA IN LUTTO”

“Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

“La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato- aggiunge- che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”.

DRAGHI: “PROFONDO CORDOGLIO, VICINI A FAMILIARI VITTIME

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime “profondo cordoglio” del Governo e suo per la tragica morte di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, e di Vittorio Iacovacci, appuntato dei Carabinieri che lo accompagnava a bordo di un convoglio a Goma. I

l Presidente del Consiglio e il Governo si “stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri”. La Presidenza del Consiglio, si legge in una nota, segue “con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it