Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Ieri il M5s con la decisione di dare una forma piu’ strutturata al movimento. Oggi i due esclusi dal vertice che flirtano nel nome dell’acqua pubblica e dei beni comuni. Giuseppe Conte e Roberto Fico protagonisti di un fuori programma al termine del dibattito a Montecitorio sullo ‘Stato dei beni comuni’: prima la cerimonia ufficiale in aula alla Camera con i sindaci e i presidenti dei Consigli comunali, poi un caffè in un noto bar nel centro di Roma. i’.
Spiazzando anche il cerimoniale della Camera e di Palazzo Chigi, i due presidenti decidono di fare una passeggiata a piedi uscendo da Piazza Montecitorio. Poco prima del Pantheon, sotto gli occhi stupiti di cittadini e turisti, il premier e la terza carica dello Stato entrano nel Caffe’ Tazza d’oro per una pausa all’insegna della tradizione italiana e, viste le origini di Fico, napoletana: Na tazzulella ‘e cafè.
Nelle immagini e nel video dell’Agenzia DIRE, immortalato il momento: i due entrano, si avvicinano alla cassa, a pagare e’ Conte, cinque euro per cinque caffe’.
“Di piu’ non è stato possibile – spiega scherzando Conte – le risorse erano limitate…”. Al bancone i due chiacchierano fitto fitto per alcuni minuti. Poi si fermano a parlare con alcuni dei collaboratori invitandoli a gustare i loro tre caffè.
Pausa terminata, il premier e il presidente della Camera tornano a Montecitorio, di nuovo a piedi, per salutare i sindaci.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it