NEWS:

The Hateful Eight: ultime proiezioni a Cinecittà

La proiezione del film di Tarantino al Teatro 5 di Cinecittà ha registrato il record di presenze

Pubblicato:22-02-2016 15:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Roma – Grande entusiasmo del pubblico e record di presenze per la proiezione di The Hateful Eight nello storico Teatro 5 di Cinecittà. Nel weekend appena trascorso oltre 3mila persone hanno visto il film in pellicola 70mm. Allestito in occasione dell’anteprima italiana dello scorso 28 gennaio alla presenza di Quentin Tarantino, degli attori Kurt Russell e Michael Madsen e del Maestro Ennio Morricone, lo storico Teatro 5 di Cinecittà è l’unica sala a Roma che proietta la versione originale in pellicola, della durata di 188 minuti. A dare il benvenuto agli spettatori e rendere ancor più suggestive le proiezioni, la scenografia “innevata” disegnata da Tonino Zera che ricrea l’atmosfera del film. The Hateful Eight, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, rispetto alla versione in digitale, contiene 3.48 minuti di overture del Maestro Morricone e un intervallo di 12 minuti, come ai tempi del grande cinema di Ben Hur. Gli scenografi di Cinecittà hanno realizzato una grande platea a perimetro rettangolare con una struttura a gradinata, rispettando una curva di visibilità ottimale da ogni punto di osservazione e rivestita in moquette di colore nero, 888 sedute (poltrone classiche di tipo cinematografico) e un mega-schermo di 21,00 mt x 8,00 metri atto a valorizzare in ampiezza, profondità, definizione e spettacolarità dell’immagine le potenzialità tecniche del 70mm.

2 Tarantino

La scenografia di Tonino Zera che ricrea l’atmosfera di The Hateful Eight

La rassegna al Teatro 5 è in programmazione tutti i giorni e rientra nell’ambito del Cinecittà Winter Film Show: manifestazione dedicata ad alcuni indimenticabili film di Tarantino e al suo grande ispiratore Sergio Leone. Acquistando il biglietto delle proiezioni c’è anche uno sconto del 50% sulle visite guidate e sull’ingresso ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra, iniziativa culturale che dal 2011 permette al pubblico di visitare gli Studios e di immergersi nel mondo della creazione cinematografica. Restano però pochi giorni per assistere a questo “unico” spettacolo: il 28 febbraio calerà il sipario su The Hateful Eight, speriamo che Cinecittà Studios riproponga presto iniziative belle come questa.
Tutti gli appuntamenti sono sul sito http://filmshow.cinecittasimostra.it

 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it