Marco Baldini: “Ho 29 euro sul conto. La ludopatia? Me la sono inventata, ci ha creduto tutta Italia”

In un'intervista al Corriere della Sera, Marco Baldini racconta gli anni di crisi, il litigio con Fiorello, l'ammirazione per Cecchetto e Linus. E torna a dire che la ludopatia (che ha fatto finire il suo matrimonio) se l'è inventata

Pubblicato:22-01-2025 15:53
Ultimo aggiornamento:22-01-2025 19:12

marco baldini
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – In radio da quando aveva 21 anni e mattatore insieme a Rosario Fiorello per tanti anni, il fiorentino doc Marco Baldini, oggi 65 anni, da parecchi anni è finito sempre più fuori dalla scena. In tanti hanno sempre creduto che in questa parabola discendente un ruolo importante lo avessero avuto i problemi con il gioco d’azzardo che il conduttore radiofonico aveva attraversato (e raccontato anche in un libro) e che gli avevano fatto perdere un sacco di soldi, ma forse non è così. Dato che Baldini, in un’intervista al Corriere della Sera ribadisce oggi (lo aveva già detto una prima volta nel 2022) che lui non è mai stato affetto da ludopatia. Ma di esserselo inventato. Ma come? Ci aveva scritto pure un libro, per raccontare la sua odissea e sensibilizzare sui rischi del diventare un giocatore ossessivo. No, ora dice che si è solo avvicinato al gioco, proprio perchè si stava documentando per il libro, ma di non aver mai perso le cifre enormi che ha raccontato. Quale sarà la verità? Chi lo sa. Quel che è abbastanza certo è che Baldini, come racconta lui stesso, non se la passa troppo bene. Soprattutto a livello economico. “Sto vivendo un periodaccio, tanto per cambiare, nel periodo d’oro arrivavo a guadagnare quasi un milione di euro l’anno. Stavo sugli 800mila. Ancora oggi mi stupisco che mi pagassero così tanto per fare il cretino. Quanto ho oggi sul conto? 29 euro“.

LA LUDOPATIA ‘INVENTATA’

Sulla ludopatia, a quanto pare mai vissuta, Baldini racconta: “Mi dovevo documentare perché ne sapevo poco o niente, e facendolo ci sono caduto dentro ma non ai livelli enormi di cui si parla. Ci hanno fatto anche un film, tutta Italia si è convinta che fossi un giocatore compulsivo. Ci sono cascato nella ricerca di essere credibile in quello che raccontavo. Giocavo ai cavalli, mi piaceva, ma i racconti erano esagerati: mai perso certe cifre“.

LA VITA PRIVATA

Se la sarà anche inventata, ma la sua prima moglie, la conduttrice radiofonica Stefania Lillo, ha detto che la loro unione è finita anche a causa degli enormi problemi col gioco che Marco Baldini aveva. I due sono stati insieme dal 2007 al 2014 e si sono anche sposati (Fiorello è stato il testimone di nozze di lui). Dopo la fine della storia, Baldini ha ritrovato un nuovo amore con Aurora, 27 anni in meno di lui, da cui nel 2020, a 61 anni, ha avuto un bimbo, Leonardo.
L’ex moglie Stefania Lillo, intervistata a Domenica Live, disse: “Mi sono innamorata alla follia, subito, di Marco. Il gioco è come un tumore, che dilaga. Quando ci siamo sposati nel 2007 sapevo dei suoi problemi, ma credo nelle seconde possibilità. Credevo di costruire un futuro con lui. Oggi so di aver fatto finta di non vedere. Sapevano tutti che conduceva una doppia vita… È stato uno stupido, ha rovinato tutto quello che aveva” .

CECCHETTO E GLI INIZI DELLA CARRIERA IN RADIO

Degli inizi in radio il conduttore dice nell’intervista al Corriere: “Cecchetto è stato il mio padre radiofonico, mi fece arrivare a Deejay nel 1990, ma io avevo iniziato a fare radio nel 1978: in quei 12 anni precedenti avevo sbagliato tutto. Ho imparato dal ‘90 in poi e me lo ha insegnato lui. Gli devo tutto“. Baldini ha una parola speciale anche per Linus, che gli prestò 100 milioni senza chiedergli di restituirli. “Un amico vero, mi ha aiutato in tantissime occasioni senza mai chiedere nulla in cambio. Una volta mi disse una frase che ho capito solo anni dopo: se non me li restituirai, sarai in debito con l’universo”.

IL LITIGIO CON FIORELLO: “MI HA ASPETTATO A LUNGO POI A UN CERTO PUNTO HA DETTO BASTA”

Nell’intervista al Corriere della Sera, Baldini ha raccontato anche della rottura dei rapporti con Fiorello, con cui ha sempre fatto coppia fissa in radio e a cui era legato da una forte amicizia. Ecco il racconto di cosa è accaduto tra loro: “Nel periodo in cui ero fuori di testa stavo parlando a un tizio che mi chiedeva dei soldi, eravamo intercettati e offesi Fiore, ma avrei potuto offendere mio padre, mia madre, mia sorella… avrei potuto offendere chiunque, perché ero fuori controllo. Feci un errore grosso, usai parole cattive e a quel punto una persona fa giustamente fatica a fidarsi di chi parla di te in un certo modo”. I due, ora, non si parlano più da tempo. Fare pace ora? Baldini la vede difficile: “Ho sbagliato io. C’è stata un’epoca in cui ero fuori dal mondo, vivevo in condizioni molto precarie, ho dormito anche in macchina, e ho fatto errori imperdonabili. Lui mi ha aspettato un sacco di tempo, poi quando ha visto che non c’era più ciccia ha detto basta”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy