ROMA – L’equipaggio della nave di ricerca e soccorso ‘Ocean Viking’ ha salvato circa 149 persone da due gommoni in pericolo. Lo fa sapere l’Ufficio stampa dell’ong Sos Mediterranee alla Dire, spiegando che l’operazione è iniziata alle prime luci dell’alba. Tra i naufraghi, ci sono anche molte donne e bambini.
L’ong dichiara: “Siamo stati avvisati delle due barche in pericolo da Alarm Phone, che come noi ha informato subito le autorità. Abbiamo trovato i due gommoni in difficoltà dopo circa due ore di ricerca e abbiamo iniziato un salvataggio poco prima delle 7 del mattino e finito intorno alle 9. Circa 150 persone sono state salvate. Il numero di sopravvissuti deve essere confermato. Ci sono molti bambini e donne a bordo. Alcune delle donne sono incinte. Alcune persone hanno richiesto assistenza medica all’arrivo sull’Ocean Viking per il trattamento del dolore e del mal di mare o delle ferite subite in Libia, ma finora non ci sono stati casi medici gravi”.
Solo ieri la nave della ong riferiva di un altro salvataggio sempre al largo della Libia: recuperate circa 120 persone “da un gommone pericolosamente gremito, a 36 miglia dalla costa libica.
Tra i sopravvissuti- si apprende ancora- anche 59 minori. Il bambino più giovane ha quattro settimane. La maggior parte dei sopravvissuti proviene da Guinea Conakry, Mali, Camerun e Costa d’Avorio. I naufraghi appaiono visibilmente scossi ed esausti”.
ULTIMA ORA
- 26 / 02 : 21:45 : Stadio, Ignazio Marino: “Sono triste per i tifosi e per Roma”
- 26 / 02 : 20:13 : La As Roma rinuncia al progetto dello stadio a Tor di Valle
- 26 / 02 : 20:00 : Passeggiata in centro a Como nel week-end? Solo in senso antiorario
- 26 / 02 : 19:01 : Etiopia, Amnesty: “Ad Axum massacri condotti da truppe eritree”
- 26 / 02 : 18:54 : Covid, Basilicata da zona gialla a zona rossa dall’1 marzo
Ocean Viking salva 270 migranti in 24 ore al largo della Libia

- Alessandra Fabbretti
- a.fabbretti@agenziadire.com
- 22 Gennaio 2021
- Mondo
Tra i naufraghi ci sono anche molte donne e bambini. Il più giovane ha solo quattro settimane
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print