NEWS:

Roma, è nato ‘Primo Magazine’: il mensile del Municipio I

ROMA - Mensile e gratuito. Distribuito con 11.000 copie in 57 luoghi selezionati del centro di Roma, da biblioteche a

Pubblicato:22-01-2019 13:46
Ultimo aggiornamento:22-01-2019 13:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Mensile e gratuito. Distribuito con 11.000 copie in 57 luoghi selezionati del centro di Roma, da biblioteche a centri anziani, fino a mercati, ludoteche, centri Asl e scuole. È ‘Primo Magazine’, rivista di 16 pagine stampate a colori su carta riciclata, con foto, notizie e approfondimenti sull’attività del Municipio I, presentata dal presidente Sabrina Alfonsi e in distribuzione da pochissimi giorni.

Il periodico è realizzato dall’agenzia stampa Dire e uscirà ogni prima decade del mese. “Perché un nuovo giornale di carta? Perchè ci siamo resi conto che spesso i residenti del nostro Municipio non sanno quali interventi sono stati messi in campo e le cose che succedono sul territorio- ha spiegato Alfonsi- Inoltre un giornale di carta crea una vera comunità perché è un oggetto fisico, che resta in mano e va oltre i ‘cinguettii’ di Twitter o i post di Facebook”.

“‘Primo Magazine’- ha aggiunto Alfonsi- può fornire quelle notizie e quelle informazioni che non arrivano ai quotidiani. Darà visibilità a tutte quelle iniziative culturali che difficilmente trovano spazio sui giornali e conterrà informazioni di servizio. Inoltre ci saranno gli interventi sul territorio: nel primo numero parliamo dei numerosi cantieri per la riqualificazione delle strade, come quello di piazza delle Cinque Scole e degli interventi sul verde come quelli di piazza dei Quiriti, piazza Bainsizza o delle nuove aree verdi di via Sabotino. Già c’è stata una grande risposta da parte dei cittadini e molto entusiasmo. Vogliamo dire che non è vero che tutto è fermo e che tutto è uguale. Più i cambiamenti si conoscono più attuiamo un vero cambiamento”.


Il secondo numero uscirà nella prima decade di febbraio, conterrà articoli sui nuovi giardini del centro, come quello di vicolo del Cedro, sugli interventi di rimozione delle strutture abusive come quelle a via Veneto o dell’amianto da alcune scuole del centro, e, tra le altre cose, ci sarà la spiegazione delle azioni del piano freddo del Municipio per aiutare chi è costretto ad affrontare il gelo senza un tetto dove dormire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it