NEWS:

Otto italiani su dieci soffrono di dolori da ufficio

È stato stimato come i costi per assenteismo collegati a disturbi posturali in Italia sia di 3,36 miliardi di euro ogni anno

Pubblicato:22-01-2018 12:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Otto impiegati italiani su 10, negli ultimi tre anni, hanno sofferto di disturbi legati al modo in cui lavora. È quanto emerge da una ricerca Loudhouse presentata oggi al ministero della Salute, in occasione del convegno ‘Salute in ufficio’ organizzato da Rete Ufficio Italia.

In particolare, secondo lo studio, il 61% degli intervistati ha accusato mal di schiena, il 55% mal di testa, il 49% la tensione o il dolore alle spalle, il 49% problemi agli occhi, il 47% dolore al collo, il 31% dolore al polso o al braccio.

Tra le abitudini più frequenti, invece, il 97% ha quella di stare seduto e di non muoversi, il 90% tiene una posizione ‘ingobbita’, l’85% incrocia le gambe.


È quindi stato stimato come i costi per assenteismo collegati a disturbi posturali in Italia sia di 3,36 miliardi di euro ogni anno.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it