NEWS:

Rigopiano, Protezione civile: “Installati sensori rischio valanghe”

L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli operatori che stanno intervenendo sullo scenario dell’evento in condizioni critiche

Pubblicato:22-01-2017 16:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A Rigopiano sono stati installati strumenti che aiutano a monitorare l’attivazione di nuove valanghe sul versante sovrastante l’hotel per garantire la sicurezza degli operatori che stanno intervenendo sullo scenario dell’evento. Lo segnala la Protezione civile spiegando che un gruppo di esperti sul rischio valanghe si è riunito ieri presso il Centro Operativo Comunale di Penne (Pescara) per valutare le azioni da mettere in campo in relazione al rischio residuo valanghe a seguito delle eccezionali nevicate dei giorni scorsi e dei terremoti del 18 gennaio. Il team è costituito da personale di Meteomont, il servizio nazionale di previsione neve e valanghe, di cui fanno parte Corpo Forestale dello Stato/Carabinieri, Comando Truppe Alpine e Servizio meteorologico Aereonautica e di Aineva, l ‘associazione delle Regioni e Province Autonome dell’arco alpino italiano.

Partecipa alle attività il Centro di competenza del Dipartimento, l’Università degli studi di Firenze con il Dipartimento di Scienze della Terra che ha provveduto a installare a Rigopiano strumenti che aiutano a monitorare l’attivazione di nuove valanghe sul versante sovrastante l’hotel. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli operatori che stanno intervenendo sullo scenario dell’evento. In particolare è operativo un radar di registrazione dei movimenti del versante, che è al momento in fase di taratura per il corretto funzionamento. Il sistema, di origine svizzera, è stato già utilizzato per monitoraggio in tempo reale e l’allertamento rapido di valanghe e frane veloci. Il radar infatti è dotato di segnalazione acustica.


A fianco di questi sistemi tecnologicamente molto avanzati, sono presenti operatori esperti per il monitoraggio visivo. La scelta dei settori da monitorare e le modalità di utilizzo operativo delle due tecnologie è stata concordata con il Tavolo tecnico. Tutte le operazioni relative all’utilizzo del sistema sono supportate da Dipartimento, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Genio militare Esercito e associazioni di volontariato specializzate, in primo luogo il Cnsas. “L’attenzione è alta in tutte le Regioni interessate dal maltempo e dai terremoti- segnala la Protezione civile-. Le Regioni possono richiedere agli esperti sopralluoghi per la valutazione della rischio di distacco di nuove valanghe. In particolare verifiche con sorvolo sono già state realizzate nell’area dei Monti Sibillini”.

LEGGI ANCHE:

Rigopiano, Curcio: “Se non si fa prevenzione restano solo i miracoli”

Rigopiano, i dispersi sono 24, le persone salvate 9. Curcio: “Speriamo siano vivi”

Rigopiano, si continua a scavare. Nove persone salvate, di cui 4 bambini – I video dei salvataggi 

“Così abbiamo salvato i bambini”, parla il pompiere che è entrato nella sala biliardo dell’hotel Rigopiano

Rigopiano, i medici: “I bambini stanno bene, no ipotermia”

Rigopiano, tutte le valanghe dal 1990. Geologi: “Area critica, forse hotel doveva chiudere”/FOTO

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it