NEWS:

A Palermo una panchina rossa davanti alla sede dell’assessorato alla Famiglia

"Non smetteremo mai di impegnarci in questa direzione", ha detto il presidente della Regione Renato Schifani

Pubblicato:21-12-2022 14:46
Ultimo aggiornamento:21-12-2022 16:24
Autore:

panchina-rossa-palermo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – “Siamo pienamente impegnati nel contrasto alla violenza sulle donne. Abbiamo deciso di installare una panchina rossa, segno di memoria e di speranza e una buca delle lettere, non solo per il significato simbolico ma anche perché l’invito che faccio a tutti, donne, amici delle vittime, parenti, vicini di casa è di denunciare. Vogliamo che chiunque arrivi qui si senta accolto e in condizioni di chiedere aiuto. Qualsiasi forma di aiuto”. Così Nuccia Albano, assessora alla Famiglia della Regione Siciliana, alla cerimonia di inaugurazione di una panchina rossa e una buca delle lettere poste di fronte alla sede dell’assessorato regionale della Famiglia in via Trinacria a Palermo. All’appuntamento anche Franco Fiore, sindaco di Caccamo, paese dove nel gennaio del 2020 è stata uccisa la 17enne Roberta Siragusa.

L’assessora ha inoltre già pianificato di istituire, in via sperimentale, un centro multidisciplinare di ascolto, composto da sociologi, psicologi e avvocati, che avrà sede presso i locali dell’assessorato, per vittime di violenza e uomini maltrattanti.

Una iniziativa importante – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani – non solo per far sentire la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime di femminicidio, ma anche per il significato che assume in prospettiva futura: è fondamentale che le donne che subiscono violenza si sentano parte di una rete e che sappiano di poter contare sull’aiuto delle istituzioni. Non smetteremo mai di impegnarci in questa direzione“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it