NEWS:

Lo uccidono e distruggono il corpo con l’acido, ma era la persona sbagliata: due arresti nel clan Polverino

I fatti avvennero 22 anni fa: la vittima, Giulio Giaccio, era un operaio edile ed era estranea a contesti di criminalità organizzata

Pubblicato:21-12-2022 12:46
Ultimo aggiornamento:23-12-2022 19:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Ucciso con un colpo d’arma da fuoco ed il cadavere distrutto completamente con dell’acido: questa la sorte toccata al giovane Giulio Giaccio, per uno scambio di persona, a Marano di Napoli il 30 luglio 2000.

DAI FATTI SONO PASSATI 22 ANNI

Oggi, dopo 22 anni dai fatti, i carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno eseguito una misura cautelare in carcere nei confronti di due indagati affiliati al clan Polverino – Salvatore Cammarota detenuto per altro a L’Aquila e Carlo Nappi, detenuto per altro a Livorno – in quanto ritenuti gravemente indiziati dell’omicidio e della distruzione del cadavere del giovane.

LA VITTIMA PRELEVATA DA CASA DA FINTI POLIZIOTTI

La vittima, come hanno consentito di appurare le indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, anche grazie alle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, si trovava nei pressi della propria abitazione ed era stata raggiunta dagli indagati che, fingendosi poliziotti, l’avevano costretta a salire a bordo dell’auto su cui viaggiavano. Giaccio era estraneo a contesti di criminalità organizzata, ma gli esecutori del delitto l’avevano erroneamente identificato per un soggetto che stava intrattenendo una relazione con la sorella di uno di loro, che non l’approvava. Pur avendo negato ogni coinvolgimento nella relazione, Giaccio fu ucciso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it