NEWS:

Dal 22 dicembre open bus diffonderà musica per le strade di Roma

Raggi: "Abbiamo bisogno di Gioia. Coinvolti Ambrogio Sparagna e Orchestra popolare"

Pubblicato:21-12-2020 12:14
Ultimo aggiornamento:21-12-2020 12:14

piazza_venezia_natale_2020
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il 22 e il 23 dicembre, ma anche il 30 dicembre e il 4 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, un bus turistico a due piani girera’ per le strade di Roma, dal centro alla periferia, per trasmettere dal vivo le note delle canzoni tradizionali del Natale, ma anche brani musicali in omaggio a Rino Gaetano, Gabriella Ferri e Franco Califano. E’ l’iniziativa ‘Facciamo finta che… tutto va ben!’, il progetto ideato da Maurizio Costanzo e Pino Strabioli, presentato stamani dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi. Il titolo dell’iniziativa prende il nome dall’omonima canzone scritta dallo stesso Costanzo, insieme a Franco Pisano e Umberto Simonetta, nel 1975. A bordo del bus turistico ci saranno Ambrogio Sparagna e i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana Raffaello Simeoni, Valentina Ferraiuolo ed Erasmo Treglia, che proporranno brani del repertorio piu’ tradizionale delle borgate romane e alcuni brani di autori legati alla storia della citta’. Cosi’ dal saltarello o dalle pastorali per zampogna si passera’ a Franco Califano con ‘Roma nuda’ o ‘La nevicata del 56’, alle ballate degli Scariolanti del litorale che alterneranno i grandi classici di Gabriella Ferri come ‘Pe lungotevere’, ‘Dove sta Zazza’ o ‘Il valzer della toppa’, e si arrivera’ a un omaggio anche a Gigi Proietti con ‘Nun je da’ retta Roma’ e a Rino Gaetano con ‘Berta filava’ o ‘Il cielo e’ sempre piu’ blu’.

 Il bus turistico attraversera’ le zone del centro storico ma anche il Prenestino, Centocelle, Pigneto e l’Appio-Tuscolano. “Quest’anno abbiamo ancora piu’ bisogno di vivere le festivita’ con gioia e serenita’ per guardare al futuro con fiducia e ottimismo- ha detto Raggi- Per questo abbiamo pensato di portare la musica in giro, per le strade di Roma, nelle vie dove passeggiano le persone, sotto le case dei cittadini. Una bella iniziativa che si unisce alle tante che abbiamo organizzato”. Ambrogio Sparagna animera’ anche due eventi organizzati dalla Fondazione Musica per Roma per il Natale all’Auditorium Parco della Musica, che saranno trasmessi in diretta streaming: il 24 dicembre con ‘I suoni del Natale. Voci e strumenti musicali della tradizione popolare’ saranno in scena alcuni musicisti e cantori di varie regioni italiane, mentre il 6 gennaio torna il consueto appuntamento con la musica natalizia di ‘La Chiarastella’ giunto alla 14esima edizione e che oltre a Sparagna e ai solisti dell’Orchestra Popolare Italiana vedra’ la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo. “Partecipare a questa iniziativa costituisce un segnale e un’occasione- ha detto l’amministratore delegato di Fondazione Musica per Roma, Daniele Pitteri- Innanzitutto e’ confermare un impegno di presenza sul territorio e tra le persone, un modo per ricordare che siamo un’istituzione di Roma e per i romani. Inoltre si tratta di un’occasione per estendere il nostro programma natalizio in streaming, facendolo vivere attraverso le note di Ambrogio Sparagna anche nelle vie della citta’, per rimarcare che la cultura e lo spettacolo si rendono necessari e continuano ad esistere sempre, in qualunque circostanza e in infinite forme diverse”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it