NEWS:

Casa, a Genova una task force per stanare gli abusivi negli alloggi popolari

La Regione ha stanziato 300.000 euro per il fondo di sostegno alla morosità incolpevole negli alloggi Arte

Pubblicato:21-12-2017 17:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Potenziamento degli uffici decentrati di Arte Genova, istituzione di una task force, assieme al Comune di Genova, per segnalare eventuali casi di abusivismo e un monitoraggio mensile da parte di tutte le Arte liguri. Sono alcune delle misure delineate questa mattina nel corso dell’incontro tra l’assessore regionale all’edilizia, Marco Scajola, e i dirigenti di Arte Genova per fare il punto sulla situazione dell’abusivismo nelle case popolari dopo l’arresto del presunto terrorista avvenuto martedì scorso.

“Abbiamo deciso di potenziare ulteriormente gli uffici di Arte sul territorio- spiega Scajola- per fare in modo che ci sia un impegno costante e di tutti, con interventi ad hoc. A questo proposito, nelle prossime settimane, sono previsti incontri con la giunta comunale per creare un tavolo congiunto e una task force per contrastare un fenomeno che a Genova risulta nettamente inferiore rispetto agli altri capoluoghi italiani ma che va sradicato”.

L’assessore Scajola con Giovanni Toti

Intanto, oggi la giunta di piazza De Ferrari ha stanziato 300.000 euro per il fondo di sostegno alla morosità incolpevole negli alloggi gestiti dalle Arte liguri, anche alla luce della situazione economica che incide sulla possibilità per l’utenza di pagare il canone di locazione e dei servizi accessori e che, di conseguenza, crea un forte deficit nelle casse delle aziende. Sarà una commissione costituita dalle Arte a valutare le domande in arrivo dagli inquilini che non riescono più a pagare l’affitto, a causa di una malattia sopraggiunta o della perdita del lavoro o della diminuzione del reddito.


“Si tratta di fondi interamente regionali- afferma l’assessore- messi a disposizione per aiutare, in un momento difficile di crisi economica, le tante famiglie liguri che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, non riescono a pagare regolarmente il canone e le spese accessorie degli alloggi loro assegnati”. I 300.000 euro verranno suddivisi tra le quattro Arte provinciali in proporzione sia al numero degli alloggi gestiti sia alla morosità complessiva: a Genova saranno destinati 138.796 euro (10.901 alloggi), a Imperia 43.729 euro (1.522 alloggi), alla Spezia 63.589 euro (3.992 alloggi) e a Savona 53.975 euro (3151 alloggi).

di Simone D’Ambrosio, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it