NEWS:

Natale speciale per Maura: in regalo una carrozzina elettrica

Milanese (osa): "Soddisfatto della collaborazione tra ente pubblico e cooperativa"

Pubblicato:21-12-2017 10:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Per Maura questo sarà un Natale diverso rispetto a quelli che ha vissuto negli ultimi anni. Grazie alla sua nuova carrozzina elettrica potrà muoversi con maggiore autonomia. Uscire dalla struttura per prendere una boccata d’aria oppure spostarsi nei corridoi per raggiungere altre stanze delle Residenze Villa Bianca e Casa Melissa fino a qualche giorno fa non era una attività da fare agevolmente.

Adesso, racconta il sito della cooperativa Osa che gestisce la struttura di Mesagne, con un joystick Maura può comandare un motore elettrico che permette di spostarsi in autonomia. Maura ha 35 anni e da qualche anno si muove esclusivamente in carrozzina aiutata da qualche persona disponibile. La nuova sedia a rotelle può trasformarsi in una sorta di scheletro esterno che le consente di avere una postura eretta.

Il presidente dell’Osa, Giuseppe Milanese, si è detto “soddisfatto” per il lavoro di collaborazione tra Ente pubblico e cooperativa. La fornitura della sedia a rotelle elettrica è infatti il frutto della collaborazione tra i medici dei distretti socio sanitari 3 e 4 della Asl di Brindisi e lo staff interno alle residenze coordinato dall’assistente sociale Angioletta Falcone che affianca gli ospiti e i familiari nei percorsi di esigibilità dei diritti e, fra questi, quelli alle forniture di ausili e presidi. La nuova carrozzina elettrica permetterà a Maura di spostarsi agevolmente senza chiedere aiuto a nessuno permettendole di recuperare una parte di quella autonomia che è la normalità per tanti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it