NEWS:

Cagliari avrà la metropolitana leggera, oggi la firma dell’accordo tra Regione, Comune e Arst

CAGLIARI -  Al via la

Pubblicato:21-12-2015 17:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

metro b roma

CAGLIARI –  Al via la progettazione per il completamento della metropolitana leggera nell’Area vasta di Cagliari. Lo prevede il protocollo d’intesa firmato stamattina negli uffici dell’assessorato ai Trasporti dall’assessore Massimo Deiana, dal sindaco del capoluogo Massimo Zedda e dall’amministratore unico dell’Arst, Giovanni Caria. L’accordo prevede, tra l’altro, nella progettazione preliminare e definitiva delle tratte urbane ricadenti nel territorio di Cagliari, sia indispensabile l’apporto del Comune. Sarà l’amministrazione, infatti, a dare suggerimenti sulla scelta dei tracciati e a dire la sua per risolvere eventuali problematiche legate agli assetti viari attuali, a quelli di cantiere e post opera. “Ulteriori diramazioni che dovessero risultare rilevanti in fase di studio, potranno costituire oggetto d’integrazione- spiega in una nota la Regione-. L’Azienda regionale trasporti svilupperà invece i progetti delle direttrici Selargius- Quartucciu- Quartu Sant’Elena, Sestu, Ospedali, Anello Ovest e Poetto“.

Il servizio, gestito dall’Arst sulla rete a scartamento ridotto, con la realizzazione della linea Repubblica- Matteotti si connetterà, attraverso il polo intermodale delle ferrovie, al servizio metropolitano gestito da Trenitalia collegato con Elmas, Assemini e Decimomannu”. Nel dettaglio e per quanto riguarda le risorse, su un totale di oltre 119 milioni di euro di finanziamenti e tenuto conto delle tratte già in esercizio da Repubblica al Policlinico per le quali sono stati già spesi 66 milioni, attualmente è in fase di progettazione il raddoppio della linea Caracalla-Largo Gennari, il completamento e adeguamento delle fermate e delle stazioni, la rete di segnalamento di terra e di tutte le tratte e il centro di rimessaggio e manutenzione per un totale di 8,5 milioni. Sono quindi in fase di appalto i collegamenti Repubblica-Cis e Cis-Matteotti (22,5 milioni) ed è in corso il progetto del sistema metropolitano dell’Area vasta cagliaritana (8 milioni). Il protocollo d’intesa servirà ora a velocizzare ulteriormente tutti gli interventi e per far fronte agli impegni economici la Giunta ha recentemente rimodulato le risorse Por Fesr 2014/2020.


 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it