Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Eduscopio, la piattaforma gratuita della Fondazione Agnelli, ha pubblicato la classifica 2024 delle migliori scuole superiori. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Così, città per città e in base al tipo di indirizzo, è possibile individuare chi ha fatto meglio. Per la prima volta, vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli studenti dell’indirizzo scientifico-sportivo, un percorso di studi che si sta diffondendo molto nelle scuole del Paese.
Partendo dai licei classici, a Milano svettano tra tutti il Sacro Cuore, il Giovanni Berchet e l’Alexis Carrel. Tra i licei scientifici, invece, l’Alessandro Volta, il Leonardo Da Vinci e il Sacro Cuore. Per il liceo artistico, il Sacro Cuore, le Orsoline di San Carlo e Brera. Il Civico Manzoni, il Virgilio e il Carlo Tenca sono tra i migliori licei linguistici. Il Carlo Cattaneo, il Carlo Bazzi e il Giulio Natta sono i migliori istituti tecnologici. Nella provincia, si distinguono i classici Quasimodo di Magenta e Casiraghi di Cinisello Balsamo e il liceo scientifico Torno di Castano Primo.
Gioberti, Camillo Benso di Cavour e Vittorio Alfieri sono i primi tre licei classici a Torino. L’Altiero Spinelli, l’Edoardo Agnelli e il Galileo Ferraris svettano tra i licei scientifici. Altiero Spinelli, Maria Ausiliatrice e Vincenzo Gioberti tra i licei linguistici. Renato Cottini, Primo Liceo Artistico e Aldo Passoni i migliori licei artistici. Il Santorre di Santarosa, il Sella- Aalto – Lagrange e il Russell – Moro – Guarini i migliori istituti tecnico-tecnologico.
A Bologna, tra i licei classici, svettano il Galvani e il Minghetti. Allo scientifico il Niccolò Copernico, il Luigi Galvani e l’Enrico Fermi. Niccolò Copernico, Luigi Galvani e il Malpinghi sono tra i migliori linguistici. L’Arrigo Serpieri, il Crescenzi – Pacinotti – Sirani e il Belluzzi – Fioravanti i migliori per l’indirizzo tecnico-tecnologico.
Nella Capitale il Visconti, il Mamiani e il Tasso svettano tra i licei classici. Righi, Cavour e Aristotele tra quelli scientifici. L’Edoardo Amaldi, Renzo Levi – Comunità Ebraica e il Tacito sono i migliori licei linguistici. Il Sant’Orsola, il Caravaggio e l’Alessandro Caravillani i migliori licei artistici. Boaga, Di Vittorio e Galileo Galilei si distinguono nell’indirizzo tecnico-tecnologico
Il Convitto Vittorio Emanuele II, lo Jacopo Sannazaro e l’Umberto I svettano tra i licei classici di Napoli. Nella provincia si distingue il Pitagora di Pozzuoli. Per i licei scientifici svettano il Convitto Vittorio Emanuele II, il Giuseppe Mercalli e l’Arturo Labriola. L’Eleonora Pimentel Fonseca, il Piero Calamandrei e il Pagano-Bernini sono i migliori licei linguistici.
Umberto I, Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II sono i migliori licei classici del capoluogo siciliano. Per quanto riguarda lo scientifico, invece, in testa il Galileo Galilei, lo Stanislao Cannizzaro e il Benedetto Croce. Il Regina Marcherita ha il miglior indirizzo linguistico, Duca Abruzzi – Grassi è il miglior istituto tecnologico. L’Istituto d’Arte di Palermo il miglior liceo artistico.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it