NEWS:

L’Associazione Nazionale Magistrati contro Renzi: “Accuse gravissime e inaccettabili a intero ordine giudiziario”

L'Anm contro le parole del leader di Italia Viva pronunciate alla Leopolda

Pubblicato:21-11-2021 19:06
Ultimo aggiornamento:22-11-2021 11:24
Autore:

inchiesta open
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Secondo un ripetuto schema, il senatore Matteo Renzi ha mosso ieri, dal palco della Leopolda, ai magistrati fiorentini che hanno concluso le indagini relative alla fondazione Open, accuse gravissime e inaccettabili, come quella di voler imbastire ‘un processo politico alla politica’. Sono parole che gettano discredito non solo e non tanto sui magistrati impegnati in quel procedimento ma sull’intero ordine giudiziario e che, provenendo da un autorevole esponente politico, che ha rivestito anche in passato alte cariche istituzionali, sono capaci di ingenerare disorientamento nell’opinione pubblica e di minare la fiducia dei cittadini nell’Istituzione giudiziaria“. Lo dichiara l’Associazione nazionale magistrati in una nota.

“Per questa ragione- prosegue l’Anm- si avverte forte l’esigenza di ribadire la necessità che, fermo il diritto di critica delle azioni della Magistratura e l’inviolabile diritto di difesa di qualunque imputato, il loro esercizio, specie ad opera di rappresentanti della Politica, sia sempre ispirato al rispetto dell’autonomia e della indipendenza della giurisdizione, capisaldi di democrazia”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it