NEWS:

VIDEO | Salvati 9 piccoli di pesce spada pescati illegalmente a Reggio Calabria

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print [video width="1280" height="720" mp4="https://media.dire.it/2019/11/video-pesci-spada.mp4"][/video] REGGIO CALABRIA - Durante l'attività di monitoraggio

Pubblicato:21-11-2019 17:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Durante l’attività di monitoraggio della pesca marittima disposta dalla Direzione marittima di Reggio Calabria, il personale di una motovedetta ha intercettato e sequestrato due palangari derivanti di circa 4.000 metri, utilizzati per la cattura illegale di piccoli di pesce spada.

L’intervento ha portato al recupero di 31 piccoli esemplari di pesce spada, di cui 9 sono stati immediatamente liberati in mare poiché ancora in vita. Gli altri pesci, ritenuti adatti al consumo umano dal personale dell’Asp servizio veterinario, sono stati posti sotto sequestro e poi donati in beneficienza alle associazioni caritatevoli locali, per il tramite della prefettura di Reggio Calabria.

Il pesce spada rientra tra le specie ittiche protette la cui cattura è sottoposta a particolari restrizioni dettate dalle vigenti normative nazionali e comunitarie. In particolare, la cattura di esemplari al di sotto della taglia minima consentita, ovvero che non abbiano raggiunto l’età riproduttiva, danneggia le specie alterando, inoltre, l’equilibrio dell’intero ecosistema.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it