NEWS:

Kenya, agguato a Chakama: rapita cooperante italiana

L’ipotesi, da verificare, è che il commando degli assalitori sia collegato al gruppo armato Al Shabaab.

Pubblicato:21-11-2018 08:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi l’articolo:

ROMA – Uomini armati hanno rapito una volontaria italiana e ferito diverse persone nella contea di Kilifi, in una località costiera del Kenya: lo hanno riferito oggi ufficiali della polizia locale, citati dal ‘Nation’ e altri quotidiani.

Secondo queste ricostruzioni, gli assalitori hanno aperto il fuoco in modo indiscriminato ieri sera, attorno alle otto, nel mercato di Chakama, a circa 80 chilometri di distanza dalla località turistica di Malindi.


L’emittente ‘Citizen Tv’ ha riferito che la giovane si chiamerebbe Sylivia Constanca e lavorerebbe come volontaria per l’organizzazione Africa Milele Onlus, con sede a Fano, nelle Marche. L’ipotesi, da verificare, è che il commando degli assalitori sia collegato al gruppo armato Al Shabaab.

DEL RE: VICINA A VOLONTARIA RAPITA, RAPPRESENTA IL MEGLIO

“Mando i miei cari saluti alla famiglia di Silvia Costanza, rapita in Kenya. È un fatto che mi rattrista molto. Rappresenta il meglio della nostra società perché appartiene a quelle persone che decidono di passare un periodo in zone di conflitto contribuendo a costruire una società dell’empatia”. Così Emanuela Claudia del Re, viceministro degli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re, sul sequestro della volontaria italiana.

Le dichiarazioni sono state rilasciate oggi a Roma, in occasione di un incontro sulla cooperazione allo sviluppo dal titolo ‘Relief in protracted Crisis: the Syria Case’. A organizzare l’appuntamento il ministero degli Affari esteri e Ispi, nell’ambito del forum ‘Rome Med 2018 – Mediterranean Dialogue’.

Silvia Costanza Romano, questo il nome della volontaria, ha 23 anni. Originaria di Milano, era partita con la onlus marchigiana Africa Milele per partecipare un progetto di cooperazione internazionale.

La polizia keniana ha riferito che il sequestro è avvenuto nell’area di Kilifi, lungo la costa. Secondo i responsabili di Africa Milele, la volontaria sarebbe stata prelevata da uomini armati che ieri sera hanno fatto irruzione nella casa dove si trovava.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it