NEWS:

Sma, Bora (Pd): “Screening obbligatorio anche nelle Marche”

Il gruppo regionale dem ha presentato una proposta di legge: "Il caso della Puglia è esemplare e può fungere da modello"

Pubblicato:21-10-2022 14:28
Ultimo aggiornamento:21-10-2022 14:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – “Il caso della Puglia è esemplare e può fungere da modello anche per le Marche e per tutta l’Italia”. Lo dice, in una nota, la consigliera regionale Manuela Bora (Pd) che ieri ha visitato il laboratorio di genomica dell’ospedale di Venere di Bari: un importante centro di ricerca, diagnosi e cura da anni impegnato nella lotta alla atrofia muscolare spinale (Sma). La Puglia, ricorda la dem marchigiana, si è dotata, prima Regione in Italia a farlo ad aprile 2021, di un’importante legge regionale che ha introdotto lo screening neonatale obbligatorio. Grazie al test precoce, da effettuare già nelle prime ore di vita, è possibile attivare per tempo terapie geniche in grado di salvare le vite dei neonati. Un modello che il gruppo regionale del Pd vorrebbe esportare anche nelle Marche tanto da presentare una proposta di legge per introdurre lo screening obbligatorio.

LEGGI ANCHE: Malattie neuromuscolari: pronto il primo PDTA per l’atrofia muscolare spinale

“IN 5 MESI PROPOSTA NON ANCORA ISTRUITA IN COMMISSIONE”

“Purtroppo, dopo più di 5 mesi, la maggioranza non ha ancora istruito la proposta in commissione e nello scorso consiglio regionale, dopo numerose sollecitazioni, l’assessore Saltamartini ha aperto solamente a una eventuale futura sperimentazione limitata all’Area vasta 4 (Fermo ndr)- conclude la nota della consigliera Bora- Misure tardive e insufficienti, se si considera il fatto che ogni ora che passa un nascituro marchigiano rischia di essere affetto da Sma senza la possibilità di aver diagnosticata precocemente la malattia. E’ inaccettabile ed è necessario uniformare e omologare al più presto i protocolli sanitari su tutto il territorio nazionale, inserendo il test per la Sma negli screening neonatali obbligatori”. L’ex assessora Bora ha aderito alla petizione nazionale al Governo ‘Salviamo i bimbi dalla Sma, screening obbligatorio per tutti i neonati come in Puglia’.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it