NEWS:

Il Brasile si prepara alle presidenziali: stretta sulle fake news pubblicate sui social

Solo due ore per rimuovere contenuti falsi, stop a propaganda due giorni prima del voto:, alcune delle misure volute dalla Corte elettorale

Pubblicato:21-10-2022 13:28
Ultimo aggiornamento:21-10-2022 13:28
Autore:

Brasile_Fake news
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tempi più rapidi per rimuovere le notizie false dalle reti sociali, da un massimo di 24 ad appena due ore, e poi totale interruzione della diffusione di contenuti elettorali negli ultimi due giorni che precedono il voto e nel giorno successivo. Sono alcune delle misure approvate dalla Corte elettorale superiore del Brasile (Tribunal Superior Eleitoral, Tse) nel tentativo di limitare la circolazione di fake news in vista del secondo turno delle elezioni presidenziali, previsto il 30 ottobre.

I provvedimenti sono stati proposti dal presidente del Tse Alexandre de Moraes, pure giudice del più alto organismo della giustizia brasiliana, il Supremo Tribunal Federal (Stf). Prima dell’approvazione delle nuove regole il magistrato ha incontrato gli avvocati delle campagne elettorali dei due aspiranti presidenti, il capo dello Stato in carica Jair Bolsonaro e lo sfidante, nonchè ex presidente, Luiz Inacio Lula da Silva.

DAL 2020 +1600% DI NOTIZIE FALSE


Il giorno precedente Moraes aveva incontrato anche i massimi rappresentanti brasiliani di aziende proprietarie di social network e piattaforme di messaggistica, come Google, Meta e Twitter.
A rendere necessari i provvedimenti, secondo Moraes, citato dall’emittente O Globo, l’aumento esponenziale delle denunce di fake news, cresciute di oltre il 1.600 per cento rispetto alle consultazioni municipali che si sono tenute nel 2020.

LEGGI ANCHE: Messaggi whatsapp pro-golpe, perquisite le case degli imprenditori pro-Bolsonaro

Fra le nuove misure, oltre a quelle già citate, la possibilità di cancellare i messaggi fraudolenti già sanzionati ogni qualvolta vengano condivisi senza aspettare l’emissione di una nuova ordinanza, con multe fino a 100mila reais all’ora, quasi 20mila euro, per i trasgressori. Il tribunale potrà inoltre sospendere temporaneamente dei profili nel caso in cui lo ritenesse necessario.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it