NEWS:

Un polo aerospaziale per l’ambiente e l’agricoltura di precisione nascerà in Sicilia: il programma della convention del 24 ottobre

L'incontro si svolgerà a Comiso e sarà seguito dall'apertura di un tavolo tecnico e dalla creazione di un consorzio ad hoc

Pubblicato:21-10-2019 15:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nascerà in Sicilia un polo aerospaziale specializzato in ambiente e agricoltura di precisione. Il 24 ottobre avrà luogo a Comiso la convention istitutiva del progetto, seguiranno poi le necessarie tappe dell’apertura di un tavolo tecnico e della creazione di un consorzio ad hoc. La Sicilia diventerà così la sesta regione italiana (dopo Campania, Puglia, Lombardia, Umbria e Sardegna) ad avere un polo aerospaziale sul territorio.

L’idea è quella di avere un polo dedicato ad ambiente e agricoltura di precisione mirato a contrastare l’emergenza siccità, problema molto sentito in Sicilia. Che cosa succederà? Si realizzeranno modelli su cui poi creare programmi informatici per i satelliti da mettere in orbita.

Il polo potrebbe tradursi “nel più importante dei progetti che abbiano mai coinvolto l’economia siciliana”, rendono noto i promotori della convention. La società privata che dà impulso al progetto è la Limes srl. 


IL PROGRAMMA DELLA CONVENTION

Ecco il programma di giovedì 24, dalle 10.30 all’aeroporto ‘Pio La Torre’ di Comiso: dopo l’introduzione dell’avvocato Paolo Corsale (Limes srl – Start up innovativa), vi saranno gli interventi istituzionali di Maria Rita Schembari (sindaco di Comiso), Nello Musumeci (presidente della Regione Siciliana), Marco Falcone (assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Siciliana), Sergio Tancredi (deputato all’Ars, firmatario del disegno di legge per la ‘Istituzione di un organo competente per le politiche e gli affari aerospaziali regionali’), Pietro Agen (presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia), Silvio Meli (presidente della Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso), Salvatore Ombra (presidente della Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani), Saverio Continella (direttore generale della Banca agricola popolare di Ragusa).

Seguiranno i lavori della convention, così organizzati:

Prima sessione – Aeroporto, territorio, aviazione, agenzie: Maria Rita Schembari (‘Nuove opportunità per il rilancio dell’aeroporto degli Iblei’), Silvio Meli (‘Aeroporto di Comiso: prospettive e sviluppo nell’ambito della Space Economy’), Aniello Violetti (vice capo Ufficio Generale per lo Spazio dell’Aeronautica militare, ‘Piattaforme stratosferiche e innovazione: l’aerospazio, un’opportunità per la Sicilia’), Santo Darko Grillo (direttore generale Asi-Agenzia spaziale italiana, ‘La valenza strategica della componente spaziale e aerospaziale in Sicilia’), Alessandro Coletta (responsabile Osservazione della Terra Asi-Agenzia spaziale italiana, ‘Le capacità spaziali nazionali nell’osservazione della Terra’).

Seconda sessione – Ricerca e progetti: Giuseppe Andronico (Infn-Istituto nazionale di fisica nucleare, ‘Polo aerospaziale siciliano: piattaforma per le attività di ricerca’), Fabrizio Bocchino (direttore dell’Inaf-Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio astronomico di Palermo, ‘Inaf@Comiso: prospettive e sviluppi’), Stefano Branca (direttore dell’Osservatorio etneo, Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ‘Le competenze dell’Ingv nel monitoraggio dell’ambiente e dei fenomeni geologici’), Mauro Coltelli (primo ricercatore Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, membro del Comitato per la cooperazione Enac-Ingv, ‘Le attività dell’Ingv a supporto della sicurezza per l’aviazione in Sicilia: monitoraggio delle ceneri vulcaniche e dello space weather’), Franco Colombo (Comitato scientifico del Cisfa-Consorzio interuniversitario di Scienze fisiche applicate di Messina, ‘Modellistica meteorologica a supporto della navigazione aerea’), Giancarlo Cusumano (direttore dell’Iasf-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo), Giacomo Cuttone (Infn-Istituto nazionale di fisica nucleare, ‘L’Infn e l’infrastruttura di calcolo’).

Terza sessione – Innovazione: Massimo Mazzola (presidente di Space Italy), Rodolfo Guzzi (presidente del Comitato scientifico di Space Italy, ‘La piattaforma stratosferica di Space Italy: la nuova frontiera per il controllo dell’ambiente’), Roberto Borsa (direttore Innovazione e Comunicazione del Cira-Centro italiano ricerche aerospaziali, ‘Nuove capacità di osservazione della Terra dalla stratosfera’), Michele Costagliola di Fiore (componente del board di Ali-Aerospace Laboratory for Innovative components e cfo di Space Factory, ‘Le tecnologie satellitari per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente’). A Franz Cannizzo (Limes srl – Start up innovativa) il compito della relazione di sintesi e di esporre le proposte progettuali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it