NEWS:

Tg Sanità, edizione del 21 ottobre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE SPERANZA: ENTRO DICEMBRE DECRETO PER IL BIOTESTAMENTO "Il decreto per dare il via alla banca dati delle Dat (le Disposizioni anticipate

Pubblicato:21-10-2019 12:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:51
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE

SPERANZA: ENTRO DICEMBRE DECRETO PER IL BIOTESTAMENTO

“Il decreto per dare il via alla banca dati delle Dat (le Disposizioni anticipate di trattamento) verrà fatto entro il prossimo 16 dicembre”. Lo ha annunciato durante il question time alla Camera il ministro della Salute, Roberto Speranza. La banca dati permetterà di applicare il Biotestamento, rendendo possibile far conoscere ai medici, che devono prendere decisioni su un paziente incapace di esprimersi, quali sono le sue volontà. “È mia intenzione- ha detto Speranza- fare quanto in mio potere per dare piena attuazione alla norma, il prima possibile. Siamo alle battute finali”.


BABC ITALIA: 13MILA PROTESI IMPIANTATE IN DONNE DOPO TUMORE

“In Italia sono 53mila le pazienti che hanno il tumore mammario. Il 75% fa chirurgia conservativa, cioè asportazione del seno parziale e 1/4 (circa 13mila) la mastectomia. Il ministero stima poi che il 37% del totale di tutti gli interventi chirurgici al seno in Italia sia a scopo ricostruttivo”. A farlo sapere Marzia Salgarello, presidente della Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus, intervistata dall’agenzia Dire a Roma in occasione della presentazione del manifesto ‘Donna X donna’, dedicato alle donne che hanno subito una ricostruzione mammaria dopo l’asportazione di un tumore al seno.

CARENZA SPECIALISTI, MAGI (SUMAI): OLTRE 50MILA PRONTI A ENTRARE IN SSN

“Ci sono oltre 50mila, tra medici specialisti e specializzandi sotto i 40 anni, che sono pronti a entrare nei prossimi anni nel Servizio sanitario nazionale, coprendo così i 52mila in via di pensionamento”. Lo ha ribadito Antonio Magi, segretario generale Sumai, intervenendo al Congresso nazionale del sindacato a Gardone Riviera.

NURSING UP: UN INFERMIERE SU 10 HA SUBITO VIOLENZA A LAVORO

Circa un infermiere su 10 ha subito nell’ultimo anno episodi di violenza fisica sul lavoro e il 4% riferisce di essere stato minacciato con un’arma da fuoco. Uno su due afferma invece di aver subito un’aggressione verbale. A rivelarlo è un’indagine sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari condotta dal sindacato degli infermieri Nursing Up e presentata nei giorni scorsi a Roma. “Sono dati allarmanti- ha commentato il presidente di Nursing Up, Antonio De Palma- dei quali non si può non tener conto”.

ADRIANO PANZIRONI A PROCESSO PER ESERCIZIO ABUSIVO PROFESSIONE

Andrà a processo per esercizio abusivo della professione Adriano Panzironi, il guru delle diete, già sanzionato da Antitrust e Agcom e sospeso dall’ordine dei Giornalisti. Panzironi, inventore di ‘Life 120’, regime alimentare basato sull’utilizzo di integratori, dovrà ora spiegare davanti ad un giudice monocratico su quali titoli promette di guarire dalle malattie, dimagrire e allungare la vita vendendo i suoi integratori.

LOTTA A CECITÀ, IN ABRUZZO VISITE GRATUITE SU TIR HI-TECH IAPB

Fa tappa in Abruzzo la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia Onlus. Un tir hi-tech attraverserà le città di Pescara (19-21 ottobre), Teramo (22-24 ottobre) e L’Aquila (25-27) per consentire controlli oculistici gratuiti, con il Centro nazionale di alta tecnologia in oftalmologia dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara a fare da capofila di un progetto sperimentale di telemedicina. Lo scopo è prevenire la comparsa di queste malattie che in Italia colpiscono 3 milioni e 400mila persone.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it