NEWS:

Agricoltura, a Viterbo il trattore che si guida da solo

Confcooperative, Rosetti: "Un'agricoltura di precisione che mette insieme innovazione e tutela ambientale"

Pubblicato:21-09-2016 11:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

trattore02

ROMA – “Un trattore che si guida da solo grazie a un innovativo sistema satellitare e a un piccolo computer capace, quando si vanno a trattare le piante, di riconoscere la grandezza della chioma e stabilire quanto prodotto dare, evitando sprechi e rispettando l’ambiente. A sperimentarlo è un’azienda agricola creata da Paolo Reali, giovane imprenditore di Vetralla in provincia di Viterbo“. Così Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord. “Con questo sistema- spiega Paolo Reali della Agromeccanica di Vetralla- vediamo quanto prodotto stiamo dando per ettaro, la velocità, dove siamo passati e dove non siamo arrivati.

Vengono segnalati anche sassi e buche, così come gli alberi che non vanno trattati. Il tutto tramite un monitor. Se per caso uno si dovesse sbagliare e passare su una fila già trattata, il computer lo riconosce e spegne automaticamente lo spandimento del prodotto. Altra importante novità è appunto la precisione che, grazie alla tecnologia, garantisce un risparmio di gasolio e prodotti, aggiungendo la mappatura dei terreni”. “Un’agricoltura di precisione che mette insieme innovazione e tutela ambientale al servizio del territorio. Un’agricoltura che ancora una volta vede come protagonista le nuove generazioni”, conclude Bruna Rossetti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it