Getting your Trinity Audio player ready...
|
di Salvo Cataldo e Marcella Piretti
PALERMO – Il naufragio del ‘Bayesian’ nelle acque di Porticello sarebbe avvenuto in pochissimo tempo, “dai tre ai cinque minuti“. A riferirlo è stato il responsabile della centrale operativa del 118 di Palermo, Fabio Genco, che, intervistato dal programma ‘Newsnight’ della Bbc, ha riportato i racconti dei sopravvissuti al naufragio soccorsi all’alba di lunedì.
LEGGI ANCHE: Il Bayesian e la deriva mobile sollevata: cosa significa e perchè può aver causato il naufragio
LEGGI ANCHE: VIDEO | Il Bayesian che sparisce in 60 secondi: il video da una telecamera di Porticello
Genco ha parlato di “scene apocalittiche” mentre i sopravvissuti cercavano i loro cari scomparsi. Genco ha riferito: “Hanno parlato di circa tre-cinque minuti dal momento nel quale la barca è stata sollevata dalle onde del mare fino a quando è affondata”.
LEGGI ANCHE: VIDEO | Bayesian affondato, si cercano i corpi nello yacht a 50 metri sotto il mare: ecco come
LEGGI ANCHE: Maltempo, a Palermo affonda veliero di lusso a Palermo: 15 superstiti, 6 dispersi e una vittima
Il naufragio, da un punto di vista tecnico, è ancora un mistero. Le ispezioni fatte a 50 metri di profondità dai sommozzatori dei Vigili del fuoco e Guardia costiera, infatti, hanno accertato che l’albero maestro della barca a vela – il famoso albero record con un’altezza di 75 metri – non si è mai spezzato. Lunedì la convinzione era questa, che a provocare il naufragio fosse stata la rottura dell’albero a causa della furia del vento. E invece no, il Bayesian è sul fondo del mare, integro, con albero e scafo interi, adagiato sul fianco destro. Ingegneri ed esperti si stanno quindi chiedendo come sia stato possibile l’affondamento e stanno facendo valutazioni sulla posizione esatta dello yacht, compresa la presenza di una secca (la secca delle Formiche) e l’assetto in cui si trovava la nave mentre si trovava in rada a 500 metri dal porto di Porticello.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it