NEWS:

A Cuba il primo caso di vaiolo delle scimmie: è un italiano e rischia la vita

L'uomo era arrivato sull'isola il 15 agosto per una vacanza e ha sviluppato i primi sintomi il 17. Al momento è in condizioni critiche

Pubblicato:22-08-2022 13:00
Ultimo aggiornamento:22-08-2022 13:00

terapia_intensiva
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Cuba ha confermato il suo primo caso di vaiolo delle scimmie. Il ministero della Salute pubblica del Paese ha scritto sul suo sito: “Riportiamo il primo caso di Monkeypox nel Paese. Si tratta di un turista di sesso maschile di nazionalità italiana, arrivato a Cuba il 15 agosto di quest’anno. Durante il suo soggiorno in una casa in affitto ha visitato diversi luoghi nelle province occidentali del Paese”.

LEGGI ANCHE: Vaiolo delle scimmie, casi ancora in aumento. Ma ora ci saranno più dosi di vaccino

Il 17 agosto scorso l’uomo “ha iniziato a presentare dei sintomi generali e il 18 agosto si è recato ai servizi sanitari per farsi visitare. La sintomatologia è poi peggiorata“, sviluppando anche lesioni cutanee, “per cui ha richiesto il trasferimento urgente in ricovero e cure intensive. È poi entrato in arresto cardiaco ma è guarito”.


Il paziente ora è “in condizioni critiche, la sua vita è in pericolo. Al momento si stanno studiando le possibili cause che potrebbero aver condizionato la gravità della sua situazione clinica”, conclude il ministero della Salute pubblica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it