NEWS:

Rio 2016. L’Italia non ce la fa, oro del volley al Brasile

L'oro olimpico si conferma la bestia nera della nazionale maschile di volley

Pubblicato:21-08-2016 18:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

brasile volley

ROMA  – L’oro olimpico si conferma tabù per la nazionale maschile di volley. Gli uomini di ct Blengini non ce la fanno a superare il Brasile, è argento per noi. Ci arrendiamo 3 a 0.

PRIMO SET

Le due squadre si studiano. Partono con cautela. Sbaglia l’una, sbaglia l’altra. Si inseguono. Fino al punto del black out azzurro: il Brasile arriva a quindici, noi ci spegniamo. Recuperiamo qualcosa, ma non basta, e arriviamo a chiudere il set 25 a 22.


SECONDO SET

Va male. Finisce 28-26 per il Brasile. L’Italia parte in vantaggio, poi si fa recuperare. Non riesce ad andarsene. Sul 21-21 c’è uno snodo decisivo: il muro brasiliano probabilmente tocca una schiacciata di Zaytsev, l’Italia ci crede, ma il challenge, implacabile, ci nega il punto. Riusciamo a giocare due set points, ma li perdiamo entrambi.

TERZO SET

L’Italia tira fuori le unghie, ma solo a sprazzi, così come è stato per tutta la partita. Una contestata decisione arbitrale su muro di Juantorena cambia, in peggio, le sorti del match: il Brasile invade, tocca le mani di Osmany, ma l’arbitro, dopo il challenge (la prova video), assegna il punto al Brasile.  L’Italia riesce a portare gli avversari oltre i 25 punti, ma il calcolo si impenna nel lato verdeoro del tabellone: 26 a 24 per loro.

LEGGI ANCHE

Rio 2016, l’Italia innamorata della pallavolo aspetta la finale

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it