Giornalista aggredito, identificati due militanti di CasaPound

Il ministro Piantedosi: "Non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice"

Pubblicato:21-07-2024 18:12
Ultimo aggiornamento:22-07-2024 13:43
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Gli agenti della Digos della Questura di Torino hanno individuato due dei presunti autori dell’aggressione al giornalista de La Stampa, Andrea Joly, che è stato preso a calci e pugni da alcuni simpatizzanti e militanti di CasaPound in via Cellini a Torino, all’esterno dell’Asso di Bastoni (un circolo frequentato dall’estrema destra), dove era in corso una festa con fumogeni e fuochi d’artificio.

Leggi anche: Giornalista de ‘La Stampa’ aggredito dai militanti di CasaPound

Per gli autori dell’atto violento si profila una denuncia per lesioni personali collegate all’aggravante del reato commesso “per agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi” che hanno tra gli scopi quello della “discriminazione o dell’odio etnico, nazionale, razziale o religioso”.

Leggi anche: Giornalista aggredito, Meloni: “Un atto di violenza che condanno”. Schlein preoccupata per “il clima di impunità”

GIORNALISTA AGGREDITO, PIANTEDOSI: “GRATO ALLA QUESTURA PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PRESUNTI AGGRESSORI”

“Sono grato alla Questura di Torino per aver tempestivamente identificato due individui fortemente sospettati di essersi resi protagonisti dell’aggressione al giornalista della Stampa. La loro posizione ora è al vaglio della Autorità Giudiziaria. Nel nostro Paese, tanto più con il nostro governo, non ci sarà mai spazio per la violenza di qualsiasi matrice, soprattutto se perpetrata con finalità discriminatorie o ai danni di soggetti fragili o di chi svolge particolari e fondamentali funzioni“. Lo dichiara il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy