Getting your Trinity Audio player ready...
|
Di Ugo Cataluddi e Alfonso Raimo
ROMA – Con ogni probabilità non sarà questo Parlamento ad approvare la legge di bilancio, non ci sarà cioè l’anticipo della Manovra. A parte gli impedimenti costituzionali, pesa una valutazione di natura politica: si tratta della legge economica più importante, è ovvio che debba partorirla una maggioranza eletta.
LEGGI ANCHE: DIRETTA | Draghi conferma le dimissioni a Mattarella. Stasera possibile Cdm sulla data delle elezioni
Secondo Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato Pd, il Governo in carica può al limite “preparare” la Finanziaria senza poterla approvare. Quest’ultima poi verrà vagliata e eventualmente approvata, dal nuovo Parlamento.
Com’è noto, la Manovra deve essere approvata entro la fine dell’anno. Ma da questo punto di vista non ci dovrebbero essere rischi. L’orientamento che sembra emergere nel Governo in carica per gli affari correnti è di andare a elezioni il 25 settembre. In tempo perché il nuovo esecutivo affronti la sessione di bilancio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it