NEWS:

Nessun anticipo della Manovra: la palla passa al prossimo Governo

L'orientamento dell'esecutivo che resta in carica per gli affari correnti è andare alle urne a fine settembre, in tempo perché la nuova maggioranza possa partorire la legge di Bilancio entro fine anno

Pubblicato:21-07-2022 15:13
Ultimo aggiornamento:21-07-2022 22:04
Autore:

senato
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Ugo Cataluddi e Alfonso Raimo

ROMA – Con ogni probabilità non sarà questo Parlamento ad approvare la legge di bilancio, non ci sarà cioè l’anticipo della Manovra. A parte gli impedimenti costituzionali, pesa una valutazione di natura politica: si tratta della legge economica più importante, è ovvio che debba partorirla una maggioranza eletta.

LEGGI ANCHE: DIRETTA | Draghi conferma le dimissioni a Mattarella. Stasera possibile Cdm sulla data delle elezioni


IL GOVERNO PUÒ ‘PREPARARE’ LA FINANZIARIA

Secondo Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato Pd, il Governo in carica può al limite “preparare” la Finanziaria senza poterla approvare. Quest’ultima poi verrà vagliata e eventualmente approvata, dal nuovo Parlamento.

I TEMPI DEL VOTO E QUELLI DELLA MANOVRA

Com’è noto, la Manovra deve essere approvata entro la fine dell’anno. Ma da questo punto di vista non ci dovrebbero essere rischi. L’orientamento che sembra emergere nel Governo in carica per gli affari correnti è di andare a elezioni il 25 settembre. In tempo perché il nuovo esecutivo affronti la sessione di bilancio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it