NEWS:

Cinema, Pupi Avati torna sul set per ‘Lei mi parla ancora’

Una storia d'amore tra Nino e Caterina: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei. Tra gli interpreti: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli e Isabella Ragonese

Pubblicato:21-07-2020 08:35
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lunedi’ 3 agosto partiranno le riprese di ‘Lei mi parla ancora‘, il nuovo film di Pupi Avati che torna dietro la macchina da presa dopo ‘Il Signor Diavolo’. Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, racconta la storia d’amore tra Nino e Caterina: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei, come scrisse lo stesso autore. “Finche’ morte non vi separi e’ una bugia. Il minimo sindacale. Un amore come il nostro arriva molto piu’ in la’. E il tuo lo sento anche da qui“. 

Le riprese dureranno sei settimane tra Roma e Ferrara, dove Sgarbi – padre di Vittorio ed Elisabetta – trascorse parte della sua vita. “Con ‘Lei mi parla ancora’ ho voluto raccontare la storia di un grande amore, quello tra Nino e Caterina, un amore lungo 65 anni, un amore che dura oltre la morte”, ha commentato Avati.

“Il pretesto narrativo e’ un libro di memorie che il protagonista, rimasto vedovo, si e` deciso a pubblicare affidandone la scrittura a un ghost writer romano, ambizioso e disincantato. Ed e’ proprio nella dialettica- ha continuato il regista- fra questi due personaggi, cosi’ apparentemente diversi tra loro, che ho scorto la possibilita’ di affrontare il presente della nostra terra e il suo meraviglioso passato, in quella porzione dell’Emilia cosi’ speciale che ha saputo trattenere, accanto alla modernita’, il grande fascino del suo passato. Delle sue tante memorie. Ho raccontato la nostra terra, la nostra gente, attraverso una ennesima, diversa, angolazione. Per continuare a dare un senso al nostro lavoro”.


La sceneggiatura e il soggetto sono di Pupi e Tommaso Avati, mentre tra gli interpreti principali ci sono Renato Pozzetto (Nino), Stefania Sandrelli (Caterina), Isabella Ragonese (Caterina giovane), Lino Musella (Nino giovane), Fabrizio Gifuni (Amicangelo). Insieme a loro anche Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella.

“Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni- come recita la sinossi- e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleita’ da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalita’ di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventera’ ogni giorno piu’ profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera“.

Il film e’ coprodotto da Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film e sara’ distribuito nelle sale italiane da Vision Distribution.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it