NEWS:

Beppe Grillo compie 70 anni, Di Maio: “Grazie a te avventura incredibile”

Una vita tra spettacolo e politica

Pubblicato:21-07-2018 15:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:24
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Oggi Beppe Grillo compie 70 anni. Una vita sorprendente la sua, che l’ha visto passare dal mondo dello spettacolo a quello della politica, riuscendo sempre a infiammare le folle. Nato a Savignone, in provincia di Genova, il 21 luglio 1948, compie le prime esperienze come intrattenitore nei locali cittadini. Negli anni ’70 gli si spalancano le porte della tv e i suoi sketch al vetriolo su politica e attualità fanno registrare ascolti da record. Prende parte così ai più importanti programmi televisivi dell’epoca riscontrando un enorme successo, tra questi non ultimo il Festival di Sanremo del 1989. Dalla tv passa alla pubblicità e quindi al cinema, continuando però sempre ad esibirsi anche dal vivo.

Gli anni 2000 sono quelli che lo vedranno scendere in piazza (in questo caso letteralmente) diventando promotore di un movimento di cambiamento sociale che si trasformerà in un vero e proprio partito politico: nel 2009 nasce il Movimento 5 stelle, che nove anni 9 dopo diventerà una delle due forze politiche alla guida dell’Italia.

Nel giorno del suo settantesimo compleanno tanti sono stati gli auguri che sono giunti al fondatore, insieme a Davide Casaleggio. del partito pentastellato. Tra i più sentiti certamente quelli del vicepremier Luigi Di Maio che in un post sul blog Cinquestelle scrive:”70 anni, Beppe! Hai fatto 70 anni ma so che ti senti un ragazzino, oggi siamo qui e se siamo qui è grazie a te, grazie alla tua energia contagiosa”. “Ci hai sempre detto- ricorda- che il Movimento 5 Stelle è un virus che avrebbe contagiato tutto ed effettivamente è stato così. Ma il paziente zero sei stato tu. Sei stato tu che hai trasmesso a tutti noi il germe della democrazia diretta, che ci hai fatto ammalare di internet, che ci hai inoculato il bacillo della trasparenza a ogni costo (benedetto streaming!) Con te c’è sempre stato Gianroberto, ma nelle piazze e nei video vedevamo sempre te. Eri tu che ti fermavi anche un’ora dopo i comizi e avevi una parola per tutti quelli che si avvicinavano a te anche solo per un abbraccio”. Il ministro conclude: “Ora siamo milioni e siamo maledettamente orgogliosi del sogno che ci hai regalato. Ci hai fatto innamorare e ci hai trascinato in un’avventura incredibile”.


FRACCARO: BUON COMPLEANNO AD UN GRANDE UOMO

“70 anni e non sentirli. Buon compleanno ad un grande uomo che, con la sua capacità di leggere il presente e immaginare il futuro, ci ha regalato il sogno di un Paese migliore. Come fondatore del #M5S Grillo sarà sempre il padre nobile di questo cambiamento. #TantiAuguriBeppe!”. Lo scrive su twitter Riccardo Fraccaro, ministro pe ri rapporti con il parlamento.

BONAFEDE: TANTI AUGURI GRANDE BEPPE, HA DATO SPERANZA AL PAESE

“Tanti auguri Grande Beppe, Ispiratore, creatore e ‘contaminatore’ di un meraviglioso sogno che ha dato una nuova speranza a questo Paese!”. Lo scrive su facebook il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

GIULIA GRILLO: TANTI AUGURI BEPPE

“Gli anni passano, ma hai ancora tanto da fare. Che ne dici di un’altra traversata dello stretto? Tanti auguri Beppe Grillo!”. Lo scrive su facebook ministro della salute Giulia Grillo.

GRILLO: GRAZIE A TUTTI, VI ASPETTO SU MARTE PER IL MOVIMENTO 6 STELLE

“Vi aspetto su Marte per il Movimento 6 Stelle! Siamo oltre! Grazie a tutti. L’Elevato #siamooltre”. Cosi’ su twitter Beppe Grillo, che oggi compie 70 anni, ringrazia per gli auguri ricevuti.

TAVERNA: BUON COMPLEANNO AL NOSTRO ELEVATO

“Tanti auguri di buon compleanno al nostro Elevato. Sei una forza della natura. Grazie a nome di tutti i cittadini”. Lo scrive su facebook Paola Taverna, vicepresidente del Senato.

DI BATTISTA: AUGURI BEPPE, GRAZIE A TE FACCIO VITA CHE SOGNAVO

“Ti vogliamo bene #TantiAuguriBeppe”. Lo scrive su facebook Alessandro Di Battista (M5s), che posta un video da Città del Messico. Salve “Beppe. Qui a città del Messico e’ mattina presto- dice nel video-. Tanti auguri di buon compleanno. Ti voglio dire che mi manchi che ti voglio bene. E poi ti sono grato, la gratitudine e’ un valore perche’ se ho fatto il parlamentare, ho avuto questa opportunità enorme, se oggi sto facendo la vita che ho sempre sognato, ho questa opportunità di scrivere e viaggiare… e sto proprio bene tanto, non tutto ma tanto tanto, è merito tuo. Poi io e te abbiamo un carattere simile, lo sai. Quindi tanti tanti auguri e goditela, fai una bella festa oggi, spendendo poco come tua prassi. Tanti auguri da Città del Messico, forza che sei un grande”.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it