NEWS:

Roger Waters contro Israele, negli Usa chiedono stop ai concerti

A rischio le date nella contea di Nassau (New York)

Pubblicato:21-07-2017 14:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Roger Waters non si è mai nascosto. Non andava d’accordo con Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd, non ha esitato ad escluderlo dal gruppo, durante l’incisione di The Wall. Roger Waters non ha mai apprezzato le politiche di Israele e, anche qui, non lo ha mai nascosto: “Ciò che gli israeliani fanno ai palestinesi è simile a quello che gli ebrei dovettero subire nella Germania degli Anni 30”, le sue parole in una intervista del 2013.

Tutt’ora il musicista britannico ha continuato nella sua azione contraria a Israele e lo ha sempre fatto pubblicamente. Come quando ha chiesto a esplicitamente a colleghi di non andare a suonare a Tel Aviv, di boicottare Israele durante i loro tour: lo ha fatto con artisti come Neil Young, Bon Jovi e, recentemente, i Radiohead.


Proprio per questa sua non condivisione delle politiche israeliane (“La mia risposta alla gente che dice che dovremmo andare là, sederci intorno al fuoco a cantare è no, non dobbiamo. Noi osserviamo la linea del boicottaggio”), il suo appoggiare evidentemente il movimento palestinese Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (Bds), rischia di fargli saltare due concerti negli Stati Uniti, quelli del 15 e 16 settembre a Nassau, contea di New York.

I legislatori della contea e i leader della comunità ebraica hanno chiesto la cancellazione dei concerti a causa del sostegno di Waters al movimento Bds. Questo perché lo scorso anno nella contea di Nassau è stata approvata una legge che vieta alle imprese di fare affari sul territorio se hanno boicottato imprese israeliane o se hanno appoggiato sanzioni proprio contro Israele. Tra il 2010 e il 2013 Waters è stato al centro di grandi polemiche per aver fatto volare un maiale gigante con la stella di David e il simbolo del dollaro durante i suoi concerti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it