Oroscopo del 21 Giugno

Vuoi sapere cosa ti succederà oggi? Le previsioni delle stelle con l'oroscopo del tuo segno zodiacale. Dalla pagina Instagram il.mio.oroscopo.del.giorno

Pubblicato:21-06-2024 07:05
Ultimo aggiornamento:21-06-2024 05:20

oroscopo
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SOLE IN CANCRO, SOLSTIZIO D’ESTATE, ENERGIE GIUGNO-LUGLIO: LA SUPER EMPATIA
Cari Amici il Sole fa ingresso nel Segno del Cancro segnando così il Solstizio d’Estate (21 giugno-22 luglio;). Ci troviamo nel ciclo Cancro-Capricorno, come spiegato ampiamente nei precedenti articoli.
Si tratta di un Segno Cardinale ossia dotato di spirito di iniziativa, non a caso la tenacia è una delle caratteristiche dell’Archetipo.
Il Solstizio d’Estate rappresenta il momento in cui il Sole raggiunge l’apice della sua manifestazione. È una energia che combatte ombre e oscurità e ci invita quindi a illuminare la nostra vita attraverso affetti/modalità di stare in relazione/ famiglia/ gestione di emozioni ed empatia rappresentati appunto dal Segno del Cancro.
I tratti principali dell’energia cancerina sono: femminilità, tenerezza, dolcezza, intensità emozionale e sentimentale, nutrimento, attaccamento alle radici, tenacia, caparbietà, empatia, sensitività, creatività. E’ il primo dei segni di Acqua e precede lo Scorpione e i Pesci. Lo Scorpione tende a perdersi negli abissi delle emozioni; i Pesci hanno una capacità sensitiva, emotiva, emozionale anche più forte del Cancro; tuttavia, tendono a nasconderla dentro di loro, a manifestarla con sé stessi, chiusa nei loro mondi emotivi, inaccessibili se non a pochi, ed è un vero peccato. Il punto di forza del Cancro è la capacità di comunicare, manifestare emozioni e sentimenti che gli consentono di raggiungere alte vette di comunicazione empatica. Il Cancro sente ed ha una necessità quasi vitale di comunicare al mondo ciò che sente. Lo fa sempre in modo poetico e romantico perché questa è la sua natura di Essere governato dalla Luna che insieme a Nettuno (governatore dei Pesci, governatore esoterico del Cancro) rappresenta i talenti artistici e la creatività che scaturiscono dalla sensibilità e sensitività psichica. Il Cancro rappresenta la Grande Madre.
Il Cancro evoluto ha imparato a gestire l’empatia come un dono, non ne è schiacciato ma ha appreso l’arte di proteggersi dalla sua sconfinata capacità di sentire e percepire. La utilizza prima di tutto per amare sé stesso, diventare genitore di sé stesso (integrazione dell’opposto Capricorno/cura delle ferite del Bambino Interiore), perché solo quando amiamo noi stessi in modo sano ed equilibrato possiamo amare l’Altro e raggiungere lo Scopo Divino, la missione dell’Anima (evoluzione Amanti-Giudizio rappresentata nel Viaggio dell’Eroe dei Tarocchi). Quale è l’invito del Solstizio e dello Stellium in Cancro inquadrati nel contesto dell’imminente Plenilunio in Capricorno?
Restare centrati, maturare emotivamente, stabilire stacco emotivo, risolvere questioni familiari, lavorare sul Bambino Interiore, apprendere l’arte di gestire le emozioni senza esserne travolti e sopraffatti. La quadratura del Sole a Nettuno ci chiede di partorire (Madre= Archetipo del Cancro), volente o dolente, nuove versioni di noi stessi più mature nel senso di cui sopra, lavorando sul concetto di priorità, sacrificio, confini, psiche, emotività, empatia.
Il Segno del Cancro appunto è Archetipo di Empatia.
Il mood dell’attuale contesto astrologico è quello di trasformare l’empatia in Super Empatia. Ma cosa significa? La parola empatia deriva dal greco antico “εμπάθεια” (empátheia), a sua volta composta da en-, “dentro”, e pathos, “sofferenza o sentimento”, termine che veniva usato durante gli spettacoli teatrali nell’antica Grecia per indicare il rapporto emozionale di partecipazione che legava l’autore-cantore al suo pubblico. Empatia significa sentire ciò che prova l’Altro. Purtroppo, ad una spiccata empatia spesso si accompagna la tentazione (Archetipo dei Tarocchi “Il Diavolo”, una empatia non sana è una forma di manipolazione inconscia/camuffata) di sobbarcarsi il dolore altrui con la pretesa inconscia di guarire altro. Ma si tratta, appunto, di una pretesa. Quando l’empatia non è ben gestita può diventare inconsciamente uno strumento di manipolazione e di auto-distruzione (lato oscuro del Cancro). L’energia evolutiva del Cancro si trasforma allora in Super Empatia: è il sapersi relazionare in modo maturo ed equilibrato con l’Altro che può realizzare solo una persona EMOTIVAMENTE AUTO-REALIZZATA (evoluzione Asse Cancro-Capricorno che si integrano a vicenda, Asse dei Nodi lunari Ariete-Bilancia; Asse Casa IV=famiglia Casa X= autorealizzazione). Il Super Empatico desidera la felicità di tutti, ma nel mantenimento del proprio equilibrio e centratura. Sa gestire le sue emozioni, non è in balia dell’Altro, non è soggetto a sensi di colpa. Sa capire e sentire i dolori altrui ma non li fa sui come una croce da portare e non interferisce con il libero arbitrio. Potremmo definirlo un sano narcisismo al servizio del Bene Comune. Qui visualizzo l’Archetipo di Heyoka, figura mitologia, personaggio sacro della tradizione dei nativi americani. Si tratta di guaritori naturali che percepiscono le emozioni senza esserne sopraffatti riuscendo a mantenere la centratura. Sanno/sentono già quello che l’altro pensa, quasi come una simbiosi, tuttavia l’Heyoka ha rispetto delle proprie priorità e dell’equilibrio della propria energia. Vanta forte capacità immaginativa, fantasia, creatività (Archetipo del Cancro) che utilizza per manifestare e creare la realtà (immaginare=in me mago agere). L’Heyoka genera buon umore, la sua sola presenza crea benessere. Non si fa condizionare dagli altri ne tenta di condizionare, non utilizza l’empatia per compiacere.
“Ama il prossimo tuo come te stesso”. Per amare il prossimo bisogna amare se stessi, avere il coraggio di amarsi significa frantumare l’ego e sfidare il mostro, rompere lo specchio, abbattere il muro. Amarsi significa essere severi, affilare la maestria: è il Cancro che integra l’opposto Capricorno (Luna Piena in Capricorno del 22/6) e la quadratura di Nettuno, di cui, in chiave evolutiva, rappresenta l’ottava più alta.
Buon Solstizio a tutti!
Con Amore
Cristina Boschetti

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile

Potrai staccarti da situazioni che ti hanno tenuto prigioniero. Se un lavoro non funziona, non ti piace più, devi fare una richiesta subito. Incontri importanti.

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio

Avrai tante cose da fare e ti sfuggirà qualche particolare. Potrebbero offrirti un lavoro interessante, ma non ben remunerato.

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno

Incomprensioni possibili, oggi devi stare attento a chi cerca di bloccare le tue idee. Ogni eventuale avventura dovrà essere presa per quello che è…

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio

Giornata ottima, potrai ricevere un valido aiuto morale, ma anche materiale. Si riescono a movimentare le cose nel rapporto di coppia, ma sarà necessaria da parte tua molta pazienza e disponibilità. Novità da parte di un parente…

Leone

dal 23 luglio al 23 agosto

Cerca di fare lo stretto indispensabile ma esci di casa, vedi gente. In questo momento sei arrabbiato con chi ti ha creato problemi nell’attività, vai avanti con tutte le tue forze…

Vergine

dal 24 agosto al 22 settembre

In arrivo una fase interessante anche e soprattutto per i sentimenti, attenzione solo a conti rimasti in sospeso o ad un ex che non si dà pace. E’ tempo di nuove esperienze, trasferimenti.

Bilancia

dal 23 settembre al 22 ottobre

Attenzione perché la distrazione oggi regna sovrana; puoi ritrovare una persona che non sentivi da tempo. Delusione da una persona che credevi fosse diversa, attenzione a Toro e Vergine.

Scorpione

dal 23 ottobre al 22 novembre

La vita di coppia è meno disturbata, ma bisogna capire che cosa è accaduto nelle ultime settimane. Molti segnali dicono che non sei del tutto contento, che cerchi di appagare qualche insoddisfazione. Vorresti cambiare vita…

Sagittario

dal 23 novembre al 21 dicembre

Devi mettere un freno alle spese, ultimamente potrebbero essere usciti quattrini per un ammodernamento, un piccolo investimento. Cerca di capire cos’è successo nella coppia o cosa pensi davvero del tuo partner.

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio

Periodo utile per vivere delle novità, amicizie affettuose. Non sottovalutare una proposta interessante…

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio

Sei un po’ troppo preso da questioni di lavoro, meno disponibile in amore. Accusi un po’ di stanchezza, malesseri stagionali.

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo

Ottima questa giornata, momento particolarmente adatto per vivere l’amore. È una giornata che ti vede agire in prima persona un po’ su tutti i fronti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy