NEWS:

Covid, Gimbe: “Bassa circolazione variante Delta, ma prima dose vaccino non basta”

Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe: "L'obbligo di eseguire una vaccinazione eterologa non stava in piedi"

Pubblicato:21-06-2021 10:19
Ultimo aggiornamento:24-06-2021 19:21
Autore:

tamponi covid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La variante Delta “è una variante che risulta essere più contagiosa di circa il 50% di quella inglese quindi si diffonde più rapidamente. La copertura, per le persone vaccinate con doppia dose, è analoga a quella inglese. Il problema si pone con la dose singola, che ha una minore copertura. Al momento non abbiamo grandi segnali di circolazione in Italia, ma bisogna dire che l’attività di sequenziamento che facciamo è minore rispetto a quella che fanno altri Paesi e ci sono differenze tra regioni. La questione delle varianti è un fenomeno assolutamente normale, poi ci sono varianti di interesse e solo una piccolissima parte di queste diventano varianti di preoccupazione, questo è il caso della variante delta”. Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, in merito alla variante Delta.

Sul tracciamento, aggiunge Cartabellotta, “in questo momento in cui il contagio è calato dobbiamo potenziare tutte le strategie di tipo di sanitario, le normative sui parametri che determinano la zona bianca però scoraggiano il contact tracing. La cosa più saggia sarebbe introdurre un numero minimo standard di tamponi da effettuare per 100mila abitanti“.

Sull’obbligo di mascherine all’aperto, “nonostante il mio atteggiamento prudenziale- continua Cartabellotta- credo che l’obbligo di mascherine all’aperto possa decadere. All’aperto abbiamo una minore probabilità di contagio, abbiamo il 53% della popolazione vaccinato con almeno una dose. All’aperto la mascherina può esserci utile se ci sono forme di assembramento o si è in un contesto in cui si parla, si canta. Dobbiamo anche essere pragmatici: i controlli non ci sono, la gente le mascherine se le toglie da sola, una settimana in più o una settimana in meno cambia poco”.


Sul mix di vaccini, spiega il presidente della fondazione Gimbe, “sono stati pubblicati 5 studi su un migliaio di pazienti che hanno dimostrato la stessa o addirittura una maggiore risposta immunitaria rispetto al ciclo di Astrazeneca, per quanto riguarda il numero di anticorpi. Però non sappiamo nulla dell’effetto del mix sul rischio di malattia grave e di decesso. L’obbligo di eseguire una vaccinazione eterologa non stava in piedi, infatti il Ministero ha deciso che previo consenso informato si può decidere di completare il ciclo con Astrazeneca. Si è creato anche stavolta un grande caos comunicativo. Da parte mia lancio un appello: vaccinatevi con la seconda dose, perché la prima dose non è sufficiente per proteggersi dalla variante Delta”.

Sugli over 60 non ancora vaccinati. “Ci sono ancora 2,5 milioni che non si sono ancora prenotati. Bisogna iniziare ad utilizzare le strategie di chiamata attiva, in modo che dopo un colloquio con il proprio medico possano risolvere alcuni dubbi”, conclude Cartabellotta su Radio Cusano Campus.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it