NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 21 giugno

I libri più venduti a Roma, in testa la nuova indagine del commissario Montalbano

Pubblicato:21-06-2019 12:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Pochi scossoni questa settimana in classifica. Il libro più venduto continua ad essere ‘Il cuoco dell’Alcyon’ di Andrea Camilleri, la nuova indagine del commissario Montalbano. Sale al terzo posto ‘Roma’, il diario dei giorni che Walter Veltroni ha vissuto da sindaco. Il libro è il resoconto di una lunga esperienza di governo in cui la Capitale cresceva, in Pil e occupazione, tre volte più del resto del Paese. Tra le novità il nuovo romanzo di Gleen Cooper, uno degli scrittori più amati dai lettori italiani, quello di Lucinda Riley, che gira intorno all’amore, e il giallo di Petros Markaris con protagonista il mitico commissario Charistos. L’arrivo dei compiti per le vacanze degli studenti ha fatto sì che nelle prime venti posizioni ci siano dei classici come ‘Il sentiero dei nidi di ragno’ di Italo Calvino, ‘1984’ di George Orwell e ‘Il Giovane Holden’ di Salinger.


  • Da non perdere

Sheila Heti – Maternità (Sellerio)

Se voglio figli o meno è un segreto che nascondo a me stessa: il più grande segreto che nascondo a me stessa”. Ruota intorno alla maternità questa intensa e provocatoria riflessione sul desiderio, il dovere e il rifiuto di procreare. Sheila Heti, nata a Toronto nel 1976, oscilla tra il romanzo autobiografico e il saggio intimo, si informa, parla con amici, medici, parenti, si confronta con il compagno, e nonostante questo fatica a trovare una risposta sull’essere madre che le sembri giusta, saggia, accettabile. Ma la forza del libro è anche la libertà con la quale la scrittrice canadese non ha timori a dire, alle donne e agli uomini, che spesso nella mentalità di chi nega l’aborto c’è la prepotenza di voler dare un compito alla donna, che deve tirare su i figli, anziché volere una persona nuova nel mondo.

  • Fuori classifica consigliati

Paolo Teobaldi – Arenaria (e/o)

John Berger – Paesaggi (Il Saggiatore)

Milo De Angelis – Poesia e destino (Crocetti)

Sylvain Piron – Dialettica del mostro (Adelphi)

Paul Auster – Una vita in parole (Einaudi)

  • Cosa si dice a Roma

♦ E’ in corso alla Basilica di Massenzio la diciottesima edizione di ‘Letterature. Festival internazionale di Roma’. Sul palco questa settimana saliranno tra gli altri Tayari Jones, Michela Marzano, Rachel Kushner, Joe Lansdale, Valeria Parrella e Roberto Saviano. Il tema scelto è ‘Il domani dei classici’: ogni autore risponderà a questa domanda leggendo un testo inedito scritto appositamente per la manifestazione.

♦ Non solo mostre e concerti. Nel programma estivo del Maxxi ampio spazio alla letteratura con il ciclo di incontri ‘Libri al Maxxi, che prenderà il via martedì 25 alle ore 21 con Stefano Benni e il suo nuovo libro ‘Dancing Paradiso’. In settimana anche l’incontro con Mauro Covacich, mercoledì 26 giugno, con ‘Di chi è questo cuore’.

  • Segnalibro

INCONTRO CON FEDERICO PACE

Domenica 23 giugno (ore 21) da Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo, sarà presentato il libro ‘Scintille’ (Einaudi) di Federico Pace. Con l’autore interviene Emanuele Coen.

INCONTRO CON DURS GRUNBEIN

Martedì 25 giugno (ore 19) alla Casa di Goethe, sarà presentato il libro ‘I bar di Atlantide e altri saggi’ (Einaudi) di Durs Grunbein. Con l’autore interviene la traduttrice Silvia Ruzzenenti.

INCONTRO CON CHIARA FRANCINI

Mercoledì 26 giugno (ore 18.30) a la Feltrinelli Torre Argentina, sarà presentato il libro ‘Un anno felice’ (Rizzoli) di Chiara Francini.

INCONTRO CON ANDREA PURGATORI

Giovedì 27 giugno (ore 18.30) da Red Tomacelli, sarà presentato il libro ‘Quattro piccole ostriche’ (Harper Collins) di Andrea Purgatori. 

INCONTRO CON VANNI SANTONI

Giovedì 27 giugno (ore 21) da Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo, sarà presentato il libro ‘I fratelli Michelangelo’ (Mondadori) di Vanni Santoni. Con l’autore interviene Giorgio Biferali.

INCONTRO CON STEFANO GALLERANI

Venerdì 28 giugno (ore 19) da Sinestetica, sarà presentato il libro ‘A Buenos Aires con Borges’ (Giulio Perrone editore) di Stefano Gallerani.

  • Il verso della settimana

Ora invece la terrasi fa sempre più orrenda 

David Maria Turoldo

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 10 e il 16 giugno 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it