Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Le tracce proposte per la maturità 2017 “erano fattibili e attuali”. È quanto sostiene il rettore dell’Università degli studi Niccolò Cusano, Fabio Fortuna. Le tracce “hanno offerto agli studenti la possibilità di trattare argomenti di grande attualità e notevole rilevanza– ha spiegato Fortuna all’agenzia Dire- Apprezzabile è la diversificazione nella scelta di testi di riferimento. La prova di natura letteraria si presentava chiara nei contenuti ma impegnativa nello svolgimento”.
La redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale nei 4 ambiti previsti secondo Fortuna “si riallacciava, attraverso testi scelti, a temi di indubbia significatività e attualità, in cui gli studenti hanno dovuto prestare attenzione alla interpretazione dei contenuti“. È invece stato “interessante il tema di carattere storico, anch’esso di grande attualità, dedicato a un aspetto che ha segnato la vita del nostro Paese, con particolari riferimenti, attraverso i testi proposti, a fenomeni ancora pienamente attuali”.
Infine, “l’ultima traccia, dedicata al progresso, conferma le linee generali delle scelte proposte, sottoponendo all’attenzione degli studenti un argomento di grande importanza, di indubbio fascino, e di necessaria riflessione” ha concluso Fortuna.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it