NEWS:

Bologna, campo di basket tutto nuovo per i giardini Fava. Nel week end torneo (in carrozzina)

Basket a parte, sabato e domenica festa per tutti con musica e crescentine

Pubblicato:21-06-2017 11:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA –  I lavori sono quasi finiti ed tutto è pronto per il torneo di basket che nel weekend animerà i Giardini Fava di Bologna. Il campo da basket è stato completamente rinnovato (con un intervento da 5.000 euro)  e in queste ore si sta procedendo alla sostituzione dei tabelloni e dei canestri e alla sistemazione del fondo. Nel weekend sarà inaugurato e nell’occasione si terrà il primo torneo bolognese di basket playground 3vs3 “seduto”, ovvero in carrozzina (a cui parteciperanno disabili e non); in programma anche un torneo 4vs4 “in piedi” e una festa di tutti i cittadini con musica, stand gastronomici (con crescentine) e attività per i più piccoli. gli iscritti sono già oltre 150. E’ la terza edizione del “Gallo da Tre“, una manifestazione organizzata dall’associazione “La Ricotta” nata in ricordo di Davide “Gallo” Galletti, un ragazzo del quartiere Porto-Saragozza scomparso due anni e mezzo fa all’età di 24 anni a causa di una grave malattia.

L’obiettivo dell’iniziativa, aperta a tutti i giocatori, amatori e professionisti, è quello di coinvolgere le persone nella cura degli spazi comuni della città, riqualificare – sia da un punto di vista strutturale che sociale – e riconsegnare ai cittadini alcuni luoghi poco frequentati, ma anche dimostrare che la disabilità non è una condizione di inferiorità e che alcune iniziative, come quelle sportive, sono in grado di abbattere ogni barriera e costruire relazioni importanti per le nostre comunità: i disabili alla prova del canestro si riveleranno molto forti, tanto che in ogni squadra potranno essercene al massimo due.

Al torneo “in carrozzina”, che inizia domenica mattina, parteciperanno anche i giocatori della Polisportiva “I Bradipi”, che da anni raduna i giocatori di basket in carrozzina sotto le Due torri. Il gran finale andrà in scena la domenica pomeriggio a partire dalle 16.30, quando le fasi finali del torneo “in piedi” si alterneranno a quelle del torneo “seduto”. La due giorni sarà accompagnata da una serie di altri eventi e dall’immancabile stand gastronomico con crescentine e tigelle. Il “Gallo da Tre” è anche un evento partner del progetto “Bellamossa” e tutti coloro che raggiungeranno i Giardini Fava in modo “sostenibile” riceveranno 200 punti extra.


Il programma della due giorni

La partite andranno in scena entrambe le mattine dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Sabato pomeriggio, dalle 16, inizieranno le attività pensate per i più piccoli mentre la sera, dalle 20, si alterneranno sul palco, per una serata di concerti e dj set: Turo, il collettvo Hmcf e Nico Royale, artista dell’Appennino bolognese molto amato in città e non solo. Subito dopo il live ai Giardini Fava si esibirà, il prossimo 28 giugno, a Londra. Le premiazioni del torneo si svolgeranno domenica alle ore 19.30. A seguire la musica con il djset di Vittorio degli Osc2x, il progetto synthpop del bolognese che, dopo aver partecipato a XFactor, sta ora conquistando un interesse sempre maggiore anche in Europa. A breve il gruppo parteciperà allo Sziget di Budapest, il più grande festival d’Europa per presenze, e in autunno uscirà con un nuovo album.

lavori di ristrutturazione del campo da basket sono costati circa 5.000€ e sono stati realizzati grazie ad un Patto di Collaborazione sottoscritto dall’Associazione La Ricotta con il Quartiere Porto-Saragozza e hanno visto l’intervento diretto anche dell’Hotel Europa. Proprio in queste ore si sta procedendo alla sostituzione dei tabelloni e dei canestri e alla sistemazione del fondo. Intanto le iscrizioni per la partecipazione al torneo che si svolgerà sabato e domenica hanno già raggiunto quota 150.

L’impegno dell’Associazione continuerà poi anche nei mesi successivi, con la convinzione che ad ogni riqualificazione debba seguire una reale rivitalizzazione dei luoghi anche sul piano sociale, continuando a coinvolgere i residenti della zona e le realtà interessate. Tutti il ricavato della manifestazione sarà destinato a coprire le spese sostenute dall’associazione “La Ricotta” per la ristrutturazione del campetto e per lo svolgimento dell’evento.

Iscrizioni

Il “Gallo da Tre” è aperto a qualsiasi tipologia di giocatore, dagli amatori ai professionisti. Per iscriversi è necessario andare sul sito www.laricotta.org o sulla pagina Facebook Il Gallo da Tre Itinerante (e seduto) e compilare il modulo on-line.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 20 squadre per il “Gallo da Tre” in piedi e delle 8 squadre per il “Gallo da Tre” seduto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it