NEWS:

Ad Aosta riapertura di Giacosa e Café slittano a settembre

La Giunta comunale approva modalità di gestione

Pubblicato:21-05-2023 13:07
Ultimo aggiornamento:21-05-2023 13:07
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Saint-Vincent (Aosta), 21 mag. – Il cinema teatro Giuseppe Giacosa e il vicino Café du Théâtre, in via Xavier de Maistre, ad Aosta, riapriranno da settembre. La giunta comunale di Aosta ha approvato una serie di documenti preparatori per la nuova gestione del teatro e del bar, attraverso una co-progettazione con enti del Terzo settore.
I tempi per la riapertura sono stati più lunghi del previsto a causa della novità della formula scelta e dell’ampia partecipazione al bando pubblico. Dall’analisi economico-finanziaria e dal piano economico gestionale trasmessi dalla Fondazione Fitzcarraldo, a cui era stato affidato l’incarico di consulenza progettuale, si rileva la “non rilevanza economica dell’impianto” per la “non rimuneratività della gestione poiché i proventi attesi non sono sufficienti a coprire tutti i costi di gestione”.

La co-progettazione prevede che i locali siano concessi a titolo gratuito all’ente del Terzo settore che sarà partner del progetto congiunto; la durata sarà, in via sperimentale, di un anno, dall’1 settembre 2023 al 31 agosto 2024, eventualmente rinnovabile per altri 12 mesi, fino a un massimo di due volte (termine ultimo 31 agosto 2026). Il capofila sarà individuato tra i soggetti partecipanti all’avviso “approvato per la presentazione del progetto congiunto e la sottoscrizione della convenzione”
Gli oneri di manutenzione straordinaria e i costi per a gas, energia elettrica e riscaldamento saranno a carico del Comune, fino ad un massimo di 32.000 euro per il primo anno e di 35.000 euro per i successivi. I costi delle manutenzioni ordinarie e delle pulizie, le spese di acqua, rifiuti, antincendio, Siae, copertura assicurativa e polizza fideiussoria saranno a carico dell’ente partner. Sarà obbligatoria l’apertura del Café du Théâtre in occasione degli eventi aperti al pubblico organizzati in teatro. Il Comune potrà utilizzare il teatro per proprie iniziative per 30 giornate l’anno.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it