NEWS:

Un “italiano” sarà il nuovo premier dell’Australia: Anthony Albanese vince le elezioni

Figlio di un marinaio emigrato da Barletta, il leader del partito laburista australiano ha battuto il premier uscente Scott Morrison. Le congratulazioni di Letta: "Fantastico"

Pubblicato:21-05-2022 19:13
Ultimo aggiornamento:21-05-2022 19:13
Autore:

anthony_albanese_australia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sarà Anthony Albanese, leader dei laburisti d’Australia, il nuovo premier del Paese oceanico. Il risultato delle elezioni politiche segna la sconfitta del premier uscente Scott Morrison e della sua alleanza di centrodestra.

Albanese, ex presidente del Parlamento australiano, ex ministro e anche ex vice-premier, è figlio di Carlo Albanese, un italiano che negli anni ’60 lasciò Barletta per andare a lavorare come marinaio in giro per il mondo. Durante uno dei suoi viaggi conobbe un’australiana di origini irlandese e dalla loro breve relazione nacque Anthony, che fu cresciuto dalla sola madre. Solo negli anni Duemila avvenne l’incontro tra padre e figlio.


LE CONGRATULAZIONI DI LETTA

“Fantastico. Un bel po’ di orgoglio oggi in Australia con la vittoria del leader del Labor Anthony Albanese, prossimo Primo Ministro! Il primo di origini italiane”. Questo il tweet del segretario del Pd, Enrico Letta, per celebrare la vittoria di Albanese.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it