NEWS:

Due francobolli celebrano Rino Gaetano ed Ezio Bosso

Appartenenti alla serie tematica 'Le Eccellenze dello spettacolo'. Tiratura duecentomila esemplari

Pubblicato:21-05-2021 09:37
Ultimo aggiornamento:21-05-2021 09:39
Autore:

francobollo_bosso_rino_gaetano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Poste Italiane ha comunicato che sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica ‘Le Eccellenze dello spettacolo’ dedicati a Rino Gaetano, nel 40esimo anniversario della scomparsa, e a Ezio Bosso, nel 50esimo anniversario della nascita, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro per ciascun francobollo. Tiratura: duecentomila esemplari per ciascun francobollo. Fogli: da quarantacinque esemplari.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzettisti sono Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Rino Gaetano e Rita Fantini per il francobollo per il francobollo dedicato a Ezio Bosso.

LEGGI ANCHE: L’Enpa compie 150 anni, emesso un francobollo celebrativo


La Slovenia dedica un francobollo a Dante con ritratto ‘made in Romagna’

Cento anni dalla nascita di Gianni Agnelli, un francobollo per l’Avvocato

Delimitati dal particolare di un disco in vinile, che contraddistingue i francobolli dedicati alla serie tematica ‘Le Eccellenze italiane dello spettacolo’, raffigurano rispettivamente un ritratto di Rino Gaetano, con un cielo sullo sfondo, a ricordare una delle sue canzoni più conosciute che lo rese famoso al grande pubblico ‘Ma il cielo è sempre più blu’, e un ritratto di Ezio Bosso che impugna la bacchetta di direttore d’orchestra, in evidenza sul particolare di uno spartito musicale della Symphony No. 1 ‘Oceans’ composta nel 2008. Completano i francobolli le rispettive legende ‘Rino Gaetano’ ed ‘Ezio Bosso’, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso l’ufficio postale di Roma V.R. e Crotone Paternostro per il francobollo di Rino Gaetano e presso l’Ufficio Postale di Torino Centro per il francobollo di Ezio Bosso. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica per il francobollo di Rino Gaetano, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it