NEWS:

Sulla ‘Tirrenica’ apre il tratto Civitavecchia-Tarquinia

Sarà possibile percorrere a due corsie per senso di marcia tutti i 15 chilometri del nuovo tratto autostradale sulla A12

Pubblicato:21-03-2016 14:04
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

autostradaROMA  – Domani apre al traffico il nuovo tratto dell’autostrada A12 da Civitavecchia a Tarquinia. Sat (Società Autostrada Tirrenica) comunica di aver ultimato i lavori e che pertanto da domani sarà possibile percorrere a due corsie per senso di marcia tutti i 15 chilometri del nuovo tratto autostradale da Civitavecchia Nord a Tarquinia.

E’ un risultato importante perché elimina l’intersezione tra l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia e l’Aurelia, risolvendo quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti e code, e rende disponibile una infrastruttura autostradale moderna e più sicura sull’intera tratta. L’intervento ha riguardato l’allargamento dell’Aurelia, passando dalle precedenti due corsie a due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia. L’ ampliamento è avvenuto mantenendosi quasi interamente sul vecchio tracciato. Come parte dell’investimento originario sono anche stati realizzati e sono in corso di realizzazione una serie di interventi finalizzati a riqualificare e integrare la viabilità ordinaria connessa all’autostrada, realizzando inoltre tre importanti svincoli (Tarquinia, Aurelia bis e Civitavecchia Nord).

L’apertura al traffico avverrà dapprima in modalità provvisoria, così anche da agevolare gli spostamenti in occasione del weekend di Pasqua, mentre la nuova infrastruttura verrà pedaggiata, alla nuova barriera di Tarquinia, a partire dal prossimo primo aprile. Sat informa che sarà prevista, coerentemente al protocollo in via di formalizzazione con il Comune di Tarquinia, l’esenzione al pedaggio per tutti i residenti del Comune stesso, attraverso l’utilizzo del Telepass.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it