NEWS:

Ue, Boldrini: “Se vogliamo fermare la disgregazione, raccontiamo i vantaggi”

L'Europa "sta attraversando il momento forse più critico del suo cammino di integrazione"

Pubblicato:21-03-2016 12:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Laura BoldriniROMA  – L’Europa “sta attraversando il momento forse più critico del suo cammino di integrazione”. Lo sottolinea la presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo alla presentazione del Rapporto 2016 dell’Associazione italiadecide che è presentato nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

“Certo- osserva Boldrini- l’Europa merita critiche per l’assetto intergovernativo paralizzante, i danni sociali causati dalle politiche di austerità, l’incapacità dell’Unione a trovare soluzione condivise sui richiedenti asilo. Ma se vogliamo frenare la preoccupante tendenza alla disgregazione e alla sfiducia nei confronti dell’idea stessa di Unione Europea, dobbiamo anche raccontare i vantaggi che i cittadini del nostro continente hanno avuto e hanno dal processo di integrazione: il periodo di pace più lungo della storia europea, la libertà di circolazione nell’area Schengen, il progetto Erasmus, i fondi strutturali, la vigilanza sulle politiche di rispetto dell’ambiente e sulle garanzie dei cittadini in materia di giustizia, solo per fare alcuni esempi. Questo non è poco, e se abbiamo il dovere di migliorare la nostra Europa, abbiamo anche il dovere di ricordare quanto ci ha dato”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it