NEWS:

Caciotta sarda non a norma, i Nas ne sequestrano 17 tonnellate nel bolognese

BOLOGNA - Maxi sequestro dei Carabinieri del Nas al gruppo

Pubblicato:21-02-2015 11:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

caciotta ciboBOLOGNA – Maxi sequestro dei Carabinieri del Nas al gruppo Meridiana di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna: dopo un’ispezione nell’azienda di distribuzione all’ingrosso, più di 5.000 forme di caciotta di produzione sarda sono state sequestrate per un peso complessivo di 17 tonnellate.

I Nas hanno scoperto che lo stabilimento emiliano, oltre a non essere autorizzato alla lavorazione, faceva arrivare dalla Sardegna ingenti quantitativi di formaggi che, attraverso ulteriori procedure di stagionatura, spazzolatura, lavaggio, sezionamento e confezionamento sottovuoto, venivano abusivamente rietichettati con il nome dell’azienda bolognese senza l’indicazione del luogo e dello stabilimento di effettiva produzione.

L’intervento del Nas, spiega una nota dei Carabinieri, ha così di fatto impedito l’immissione in commercio di caciotte lavorate e conservate in locali non autorizzati e pronte per essere distribuite ai punti vendita al dettaglio del gruppo Meridiana, quasi una ventina in Emilia-Romagna. Per il titolare sono state scattate sanzioni amministrative per circa 12.000 euro per violazioni alle norme igienico sanitarie.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it