Getting your Trinity Audio player ready...
|
CATANIA – Ritrovato nella notte l’uomo che era stato dato per disperso nel crollo di una palazzina, a Catania, provocato da una fuga di gas e una conseguente esplosione. L’uomo si era allontanato impaurito da quanto era accaduto. Il bilancio finale del crollo nel rione San Giovanni Galermo è di 14 feriti.
“Le concentrazioni di gas nella zona sono calate durante la notte e adesso non abbiamo più pericolo, resta ancora qualche sacca nella parte alta del quartiere, che stiamo comunque monitorando. Le concentrazioni sono comunque calate perché la rete è stata disalimentata e perché la falla che si è creata ha fatto uscire il gas”. Così il Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catania, Felice Iracà, facendo il punto con la stampa al posto di comando avanzato allestito ieri.
Tra i feriti ci sono anche tre operai di Catania Rete Gas, società partecipata del Comune di Catania, che erano al lavoro in via Fratelli Gualandi “per cercare di individuare l’origine della fuga di gas che poi ha provocato l’esplosione. Le loro condizioni non sono gravi”, spiega alla Dire il sindaco di Catania Enrico Trantino.
Le squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco stanno cercando tra le macerie “un possibile disperso”. A Catania, intanto, sono in arrivo le squadre speciali di ricerca e soccorso dai Comandi provinciali di Palermo e Messina.
Evacuato un centro per anziani nel quartiere San Giovanni Galermo. Gli anziani, molti dei quali in sedia a rotelle, sono stati portati in sicurezza all’esterno della struttura.
La ricostruzione del presidente della società del gas catanese, Gianfranco Todaro: “Intorno alle 19:30 di oggi una nostra squadra, composta da tre uomini e dal dirigente tecnico ingegnere Gaetano Parasiliti, sono interventi nell’area tra via Galermo e viale Tirreno, nel quartiere di Trappeto Nord, a seguito ad alcune segnalazioni da parte dei residenti della zona che avvertivano un forte odore di gas. Nel corso delle operazioni c’è stata la terribile esplosione della palazzina con il materiale edilizio che ha investito l’intera squadra di Catania Rete Gas”. “Con ogni probabilità il gas si è infiltrato in un appartamento saturandolo, e con l’elettricità c’è stata la detonazione”, aggiunge.
I tre operai e Parasiliti sono stati immediatamente soccorsi, trasportati all’ospedale Policlinico e non sono in pericolo di vita. Sul posto ci sono altre squadre di Catania Rete Gas che hanno provveduto alla chiusura della rete per interrompere la fuoriuscita del gas.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it